news

World Nation Cup calcio camminato: argento per la Nazionale UNVS over 50, bronzo per gli over 70!

28-10-2025 19:53 - Primo Piano
La nutrita e qualificata ‘spedizione’ dei giocatori della Nazionale UNVS di Calcio Camminato è tornata dalla 2' World Nations Cup Fiwfa, la Coppa del mondo di walking foot-ball, svoltasi in Spagna sui campi dello Sports City di Torrevieja, nei pressi di Ali-cante con due podi di tutto rispetto: gli azzurri Over 50 hanno visto svanire per un soffio il titolo iridato perdendo 0-1 la finalissima contro i "maestri" dell'Inghilterra che partivano con i favori del pronostico. I nostri ‘azzurri’ si sono messi al collo la medaglia d'argento confermato il loro assoluto valore in ambito mondiale. Erano entrati in semi-finale dopo un combattuto match con il Jersey, domato ai rigori (dopo che i supplementari erano terminati sul 2-2 con doppietta di Gassin), guadagnandosi il match per l'oro con il 3-1 rifilato alla Scozia.

Per il team Over 70 è invece arrivata la medaglia di bronzo in seguito all'affermazione per 3-2 sull'Australia nella finale per il 3° posto di categoria, dove gli inglesi hanno centrato il "double" mondiale e i Paesi Bassi sono giunti secondi. Nei quarti di finale l'Italia aveva eliminato per 2-1 la Francia grazie ad una doppietta di Domenico Volpati. In semifinale, però, si è rivelato troppo alto l'ostacolo rappresentato dai "leoni" (1-3).

Le due nostre nazionali si erano guadagnate i quarti di finale nella fase a gironi che ha definito gli incroci per il tabellone ad eliminazione diretta. Nelle ultime gare del proprio gruppo gli Over 50 hanno pareggiato 3-3 contro la Spagna (doppietta di Libero e gol di Stragliotto), perso in maniera indolore (1-3) contro l’Inghilterra in una sfida in cui l'arbitraggio è parso (a detta di molti) poco convincente e superato per 3-1 il Portogallo (2 gol di Libero, I di Ferrara). Gli Over 70, dal canto loro, erano stati beffardamente sconfitti a tavolino dai Paesi Bassi, essendosi presentati in campo con 2' di ritardo ma dopo che la partita era stata anticipata di un'ora senza adeguato preavviso.

Archiviate le due categorie salite sul podio la World Cup prosegue nel week end con la terza rappresentativa italiana, la Over 60, dopo aver incrociato il Marocco e la Spagna. Il 29 ottobre i match con Australia e Repubblica Ceca. Giovedì 30 ottobre chiusura della fase a gironi con il Canada. Il 31 ottobre quarti di finale, semi-finali e finali.

Nella speranza di portare a casa un’altra scintillante medaglia.



Reportage dall’inviato di Tuttosport Filippo Bezio