18 Aprile 2024
news

16 LUGLIO 1944 - 16 LUGLIO 2018 - MEMENTO: 74° ANNIVERSARIO SCUDETTO DI GUERRA CONQUISTATO DAL 42° VVF DELLA SPEZIA


Eravamo quasi in cielo, Gianfelice Facchetti ricorda la favola dimenticata dei VVF dello Spezia Calcio

di Francesco A. Bellini
Una storia dimenticata, il campionato di calcio 1943-44. Vinto dalla squadra dei VVF dello Spezia Calcio, squadra dell´omonima città. Una squadra nata quasi per caso, capace di raggiungere un risultato impensabile.Tra i bombardamenti e le tante difficoltà, non solo organizzative. Una favola moderna che, nonostante ciò, non trova spazio nell´albo d´oro del campionato di calcio. Un calcio diverso da quello al quale siamo abituati, il calcio al tempo della guerra. Con le sue gioie, i suoi dolori, le sue contraddizioni. Raccontato da Gianfelice Facchetti nella piece teatrale "Eravamo quasi in cielo". Portata in scena, per un anno, nei teatri di Milano e provincia e in alcune altre regioni della penisola.
Di seguito l´intervista allo stesso Gianfelice Facchetti.

Eravamo quasi in cielo, la messa in scena di chi non si prende mai la scena

"L´idea è nata dalla lettura di un libro su una vicenda poco conosciuta, quella del campionato di calcio 1943-44. Ne è subito scaturita la voglia di rappresentarla in teatro. Insieme a Marco Ciriello abbiamo iniziato a scrivere la piece teatrale e a maggio 2017 abbiamo iniziato a rappresentarla a Milano. Per proseguire in provincia e concludere, esattamente poche settimane fa, a Cassano d´Adda, paese natale di Valentino Mazzola. Un grande successo, tanti gli apprezzamenti. E le emozioni suscitate. Le vicende italiane degli ultimi anni, tra terremoti e disastri vari, hanno portato via vite e sogni. Si è però riscoperto il valore di coloro che non si prendono mai la scena, che non appaiono mai in una intervista. Nonostante il loro sia un contributo straordinario. Spesso dimenticato. Sono i Vigili del Fuoco, uomini che pensano e ragionano da squadra. Lo Spezia Calcio VVF del campionato 1943-44 ne è l´immagine"

Campionato di calcio 1943-44, declassamento a Campionato di Guerra.

Il campionato di calcio 1943-44 non appare nell´albo d´oro del campionato di calcio italiano. " Seppure in quell´anno sia stato giocato nel Nord Italia un campionato che aveva tutte le caratteristiche di un campionato di calcio. Vinto dai VVF dello Spezia Calcio, nonostante la guerra e le tante difficoltà incontrate per organizzarlo. Squadra un pò raffazzonata, che con grande sorpresa di tutti, compresi loro stessi, portò a casa la vittoria finale. Fermo poi, venti giorni dopo, il declassamento da parte della Federazione Gioco Calcio di quel campionato a Campionato di Guerra. A ricordo di quello scudetto, oggi la formazione spezzina che milita nel Campionato di Serie B, gioca con maglie sulle quali è stampato un ovale tricolore con una coppa stilizzata, riconoscimento che non ha eguali in nessun team calcistico italiano. Una storia bella, che abbiamo voluto riscoprire e proporre al nostro pubblico. Una storia che ha riscontrato il favore di tutti, appassionati di calcio e non. Perché si tratta di una storia dimenticata"

Difficoltà e restrizioni, si gioca sotto i bombardamenti

"Fase conclusiva della guerra, l´Italia sotto i bombardamenti degli Alleati. Il campionato inevitabilmente ristretto a poche squadre. Dopo l´8 settembre 1943, la FIGC, insieme al governo della Repubblica Sociale Italiana, decise di far nascere un campionato misto con raggruppamenti macroregionali. Con qualche restrizione. I giocatori potevano scendere in campo solo con la squadra del luogo più vicino a quello dove prestavano il servizio militare. A patto che le società proprietarie del cartellino firmassero il nulla osta. E che a fine campionato i giocatori tornassero di proprietà delle società di appartenenza. Chi non fosse stato in regola con il servizio militare aveva solo due possibilità: arruolarsi nella RSI oppure scappare e fare il partigiano. La guerra incombeva"

Iscrizione a rischio per lo lo Spezia Calcio, si trova l´escamotage

"Il campionato 1943-44 ebbe un´altra particolarità. Vista l´esiguità delle squadre che potevano iscriversi vennero raccolte squadre di serie diverse. Dalla Serie A fino alla Serie C. Tra queste, i VVF dello Spezia Calcio che nell´ultimo campionato regolare 1942-43 aveva giocato in Serie B, piazzandosi al 6° posto. L´inizio per la società fu duro. Rischiò di non poter fare la squadra. E di non potersi iscrivere perché il suo presidente aveva aderito ai Comitati di Liberazione Nazionale. La situazione venne risolta dall´Ing.Gandino, comandante dei VVF spezzini, in veste di dirigente della società. Fu così proposto ai Vigili del Fuoco che i giocatori ne divenissero allievi volontari, alfine di risolvere la situazione, della squadra e della città. La Spezia era stata una delle città più bombardate e quindi avere Vigili del Fuoco in più, risultava utile. Con l´automatica agevolazione di avere il doppio passaporto, italiano e tedesco, che valeva come lasciapassare per giocare le partite. Un escamotage che sarebbe stato utilizzato anche da altre società, come il Torino Fiat e la Ampeleia Trieste. I loro giocatori furono iscritti come operai delle rispettive aziende"

Nuova avventura, vittoria inattesa

"Lo Spezia Calcio del campionato 1943-44 era guidato dall´allenatore-giocatore Ottavio Barbieri, genovese e genoano, due volte campione italiano con il Genoa. Venne inserito nel girone emiliano e, vittoria dopo vittoria, giunse al girone finale dove incontrò anche il Bologna. Lo sconfisse, nonostante l´invasione di campo da parte delle camicie nere che contestarono un gol in fuorigioco. L´arbitro squalificò diversi giocatori del Bologna che si rifiutò di giocare il ritorno. La squadra dei pompieri spezzini si trovò così nel girone finale. Intanto gli Alleati avanzavano, erano già in Toscana. A Milano si giocò un triangolare con i VVF della Spezia,Venezia e Torino.Quest´ultimo in buona parte schierava giocatori che sarebbe stati poi protagonisti nel futuro Grande Torino. Tra i suoi giocatori Ossola, Gabetto,Valentino Mazzola. E Piola, avvicinatosi a casa. A sorpresa, nella finale a 3, presso l´Arena di Milano, i VVF spezzini pareggiarono con il Venezia 1-1 e batterono il Grande Torino 2-1. II Torino a sua volta batté il Venezia. E decretò così la squadra dei VVF della Spezia,Campione d´Italia. Ignara peraltro del titolo conseguito. Ne venne informata a rientro a casa già avvenuto. Altri tempi, altre forme di comunicazione"
Titolo conseguito, beffa perpetrata
"Neanche il tempo di concludere i festeggiamenti che arrivò la notizia del declassamento da parte della Figc del campionato appena vinto a campionato di guerra. Senza iscrizione della squadra spezzina nell´albo d´oro del Campionato di Calcio italiano. Quando ripresero a giocare nel 1945, con le regole cambiate in corsa, i Vigili del Fuoco dovettero pagare per mantenere l´iscrizione. Lo Spezia tornò in Serie B. Un´autentica beffa"

Anni 2000, arriva il titolo onorifico

"Negli anni 2000, un giornalista riscoprì il caso. Raccolse le testimonianze dei sopravvissuti di quella squadra. Tra questi Sauro Tomà, ultimo a mancare. Spezzino e giocatore del Grande Torino. Unico sopravvissuto della tragedia di Superga. Il risultato fu un libro, "Un giorno di allarmi aerei". Sulla scia della pubblicazione, vennero presentate le domande di riconoscimento del titolo. La Federazione a questo punto riconobbe un titolo onorifico. Ma la squadra dei VVF della Spezia continua ad essere esclusa dall´albo d´oro"

Lo Spezia Calcio 1943-44, sacrificio e spirito di squadra

La vittoria dei pompieri spezzini ha un valore particolare. Non è una squadra dal nome blasonato. Anzi. E´ una piccola realtà calcistica che a fatica riesce ad iscriversi al campionato. La squadra è composta da giocatori recuperati in giro e assemblati alla meglio. Poco considerata ad inizio campionato, partita dopo partita si fa strada fino a vincere il titolo di Campione d´Italia. Esempio di sacrificio e spirito di squadra. "Lo Sport come sopravvivenza, niente di più lontano dal calcio odierno. Non scampagnate. Le partite venivano giocate tra i bombardamenti, con mezzi di fortuna. E potevano durare ore. Niente allenamenti, ogni tanto una corsetta. Con la possibilità di mangiare, quando possibile, in caserma. Ma c´era la volontà di sopravvivere. Lo Spezia Calcio é un esempio da trasmettere ai giovani, agli appassionati di calcio, agli amanti di teatro. Per colmare la loro voglia di sentire raccontare storie belle, storie lontane. Storie dimenticate"

http://milanosportiva.com/2018/07/02/eravamo-quasi-in-cielo-gianfelice-facchetti-ricorda-la-favola-dimenticata-del-la-spezia-calcio/


OGGI, 16 LUGLIO 2018, ricorre il 74° anniversario della vittoria dei MITICI VVF della Spezia

Il 16 luglio 1944, come già scritto, la squadra dei MITICI VVF della Spezia, presso l´Arena di Milano, battendo la squadra granata, condotta da Vittorio Pozzo, si aggiudicò l´agognato Scudetto, prima assegnato e poi revocato, ed in contemporanea la consegna di un´autarchica coppa...
Sulle motivazioni della decisione esistono ben precise teorie....
Su questo evento, che per i VVF della Spezia, non fu solo una semplice e mera elencazione di risultati dei vari incontri che si susseguirono in quel campionato, ma, in definitiva, pregno di più profondi significati, per una città come Spezia, città che rappresentava una delle più bombardate d ́Italia ed una popolazione colpita da lutti, distruzioni ed enormi disagi e privazioni, che tale conflitto procurò.
In definitiva quella vittoria fu uno dei diversi positivi e propositivi momenti di speranza, volontà di riscatto e di impegno per la ricostruzione, che, fin da subito, animò gli spezzini.
Il ricordo di quegli eventi, ancora oggi riecheggia , non si è per nulla sopito o spento, anzi, è vivo come non mai, giustamente alimentato da cerimonie di commemorazione, da libri, ricordato da quotidiani, riviste mensili, media, segno tangibile dell´emozione e dell ́unicità che rappresenta.
Tutto è iniziato dalla pubblicazione del libro "Un giorno di allarmi aerei" scritto da Armando Napoletano, anni ´90, seguito, nel 2002 da "Lo scudetto per sempre" (autori Fabrizio Calzia, Paolo Rabajoli) e recentemente (2016) da "Una squadra improbabile. Quando i pompieri sfidarono il Grande Torino", scritto da Luigi Bonomi.
Anche il giornalista-scrittore Andrea Schianchi (Gazzetta dello Sport) recentissimamente si è cimentato nel ricordo dell´impresa dei Mitici, con un testo dal titolo "Non spegnete quel fuoco", opera presentata in anteprima nazionale, a La Spezia, il giorno 9 Giugno u.s.
Sempre in ricordo della storica impresa del ´43-´44, compiuta dai VVF spezzini, non poteva mancare la piece teatrale di Gianfelice Facchetti, personaggio di Cultura e di Sport , socio UNVS della Sezione "O. Lorenzelli - F.Zolezzi" della Spezia, Ambasciatore dei Valori dello Sport e ideale Testimonial dell´Associazione. che attualmente replica nei teatri italiani la trasposizione scenica dal titolo "Eravamo quasi in cielo" , opera che riscuote notevole successo di pubblico e di critica.

Questo spettacolo ha il patrocinio del CONI Nazionale, dell´UNVS Nazionale e del Comune della Spezia.

A breve Gianfelice diramerà le sedi ove intende replicare la sua opera

Links del Trailer dello spettacolo teatrale "Eravamo quasi in cielo"di Gianfelice Facchetti e di Facebook, gestito dall ́Autore.



Chi fosse interessato alla storia di quell ́incredibile Campionato di Guerra, ´43-44, al proposito, il Sito Nazionale dei VVF, rappresenta un´inesauribile fonte di documenti, video, foto, sia d´epoca che dei giorni nostri (un ringraziamento al Prof. Fabrizio Santangelo)


Per concludere: attendiamo, fiduciosi, che "QUALCUNO", finalmente, realizzi una FICTION....

PIERO LORENZELLI







Fonte: UNVS La Spezia La Spezia www.unvsliguria.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.unvs.it
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l'impegno e l'attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo agli artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall'utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l'analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L'utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L'utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L'utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il titolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell'utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della Comunità Europea. I dati personali dell'utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all'utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l'utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all'utente;
- per fornire un contratto all'utente;
- per fornire un servizio all'utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell'utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l'utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull'acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l'utente
Moduli di contatto
L'utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all'area privata
L'utente può compilare il modulo di registrazione all'area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l'utente acconsente al loro uso per l'invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L'utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All'indirizzo email specificato dall'utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All'utente viene inviata una email (all'indirizzo email indicato) con all'interno un link su cui cliccare per confermare che l'utente sia realmente il proprietario dell'indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per interazione con applicazioni esterne (anche social network)
www.unvs.it include nelle sue pagine plugin e/o pulsanti per interagire con i social network e/o applicazioni esterne.
Per quanto riguarda i social network, anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook: Pulsante "Mi piace" e widget sociali
Fornitore del servizio: Meta Platforms Ireland Limited.
Finalità del servizio: interazione con il social network Facebook
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti e in altri Paesi
Privacy Policy (https://www.facebook.com/privacy/policy)

Twitter: Pulsante "Tweet" e widget sociali
Fornitore del servizio: Twitter, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Twitter
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://twitter.com/privacy)
Cookie utilizzati (https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell'utente per monitorare e analizzare l'utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget RSS Dog
Fornitore del servizio: rssdog.com
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con contenuti RSS esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Privacy Policy (https://www.rssdog.com/privacy.php)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell'interessato
L'utente possiede tutti i diritti previsti dall'art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l'account di accesso all'area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all'utente (art. 15 Diritto all'accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L'utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L'utente ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell'utente nell'utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell'utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L'utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l'utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell'utente, come ad esempio l'indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L'utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L'utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L'utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull'effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell'utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l'indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l'utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell'utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l'interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l'indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l'interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all'esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l'autorità pubblica, l'impresa, l'ente pubblico o privato, l'associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla Comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all'interno del dispositivo dell'utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Informativa privacy aggiornata il 07/10/2022 09:25
torna indietro leggi Privacy Policy per www.unvs.it
 obbligatorio
generic image refresh

cookie