
news
www.unvspiemontevalledaosta.it
A Vercelli i Premi Fiaccola e l´atleta dell´anno
04-11-2015 08:16 - Dalle Sezioni



presieduta da Piero Francese ha festeggiato domenica 25 ottobre scorso,
presso il Piccolo Studio della Basilica di S. Andrea ed alla presenza
di autorità civili e sportive e di un pubblico di atleti, allenatori e dirigenti,
la trentaseiesima edizione della cerimonia di consegna del "Premio
Fiaccola Provinciale e Atleta dell´Anno 2015".
I Premi Fiaccola vengono assegnati, come tradizione, agli Atleti della
Provincia di Vercelli che hanno conseguito nel corso del trascorso anno
agonistico risultati di rilievo in campo internazionale, nazionale, regionale
e provinciale sia individuali che a squadra. Da quel lontano 1978, anno
della prima assegnazione dell´importante riconoscimento al tiratore Alberto
Lorenzi, più di mille atleti, dirigenti ed allenatori sono stati premiati.
Erano presenti alla cerimonia il Consigliere Nazionale dell´UNVS Gianfranco Vergnano, l´Assessore alla sport di Vercelli Carlo Nulli Rosso e il delegato CONI Laura Musazzo.
Come consuetudine la cerimonia di premiazione è stata introdotta da una relazione sportiva affidata quest´anno al giornalista e collaboratore del quotidiano "La Stampa" ed addetto stampa della Pro Vercelli Calcio, Filippo Simonetti, che ha intrattenuto il numerosissimo pubblico ricordando "che la cultura sportiva, il fair-play ed il buon esempio non nascono da soli, devono essere educati e sviluppati da persone con buon senso, competenti ed equilibrate, come sono i Soci dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport".
La consegna di circa sessanta riconoscimenti è stata preceduta da un saluto delle Autorità presenti.
Su tutti il "Premio Fiaccola" assegnato quest´anno alla Società Pro Vercelli Calcio 1892, con la seguente motivazione :"per aver riportato la la squadra dei sette scudetti in serie B e soprattutto per aver strutturato e organizzato al meglio la società dal punto di vista tecnico-sportivo oltrechè finanziario". A seguire il "Premio Atleta dell´Anno" al ginnasta tre volte olimpionico, più volte campione italiano individuale e a squadre ed alfiere della Libertas Ginnastica Vercelli, Enrico Pozzo. Il premio " Pioniere dello Sport" è stato assegnato ad Italo Monetti, schermitore in giovane età ed attuale Presidente della Società Sportiva Scherma Pro Vercelli. Alla Società Rollerblot, campione nazionale Libertas è andato il premio specialità gruppo spettacolo. E poi ancora numerosi "Premi Speciali Individuali" tra i quali quelli assegnati a Federica Isola, campionessa emergente della Pro Vercelli Scherma, le cinture nere Mazzarda Marco e Beatrice Anghel della Società Master Club, Lorenzo Maiandi atleta master della Società Atletica Vercelli 78 e Fasulo Guido, istruttore, giudice e direttore della scuola di paracadutismo dell´Aero Club Vercelli. Un premio è stato assegnato alle squadre femminile e maschile della Società Scherma Pro Vercelli rispettivamente vincitrice della Coppa Italia e prima classificata nel campionato di A2, oltre ad una serie di premi individuali per i giovani Under 8 - 10 - 12 - 14 - 16 - 20.
Agli atleti master della Società Atletica Vercelli 78 e Soci della sezione "Marino Frova" dell´UNVS di Vercelli, Claudio Sassone e Gianluca Sassone, sono andate le medaglie del Presidente Piero Francese per i titoli italiani vinti alle gare di atletica della Associazione.