27 Luglio 2024
news

La Logica del Burattinaio e il capolavoro dei Vigili del Fuoco dello Spezia Calcio

Gli scrittori/giornalisti Daniele Cambiaso e Rino Casazza sono gli autori del thriller, "La Logica del Burattinaio", romanzo copycat killer che vuol ripetere i delitti del più incredibile ed enigmatico degli assassini, William Vizzardelli, il serial killer bambino passato alla storia come il "Mostro di Sarzana".

Ecco ciò che gli Autori raccontano:
"Nel nostro romanzo La Logica del Burattinaio non parliamo soltanto della vicenda di William Vizzardelli, il Mostro di Sarzana, ma facciamo un excursus nella Spezia del periodo repubblichino.
Ricordiamo che la città ligure, ospitando nel porto militare la famosa Decima Mas, anch´essa rievocata nel romanzo, era una sede importante della Repubblica Sociale Italiana.
E´ stato perciò inevitabile occuparci di una vicenda sportiva avvenuta in quel periodo, straordinaria anche se poco conosciuta: la partecipazione della squadra dei Vigili del Fuoco della Spezia al Campionato di Calcio Alta Italia del 43/44.
Non solo partecipazione: la compagine spezzina quel campionato addirittura lo vinse, prevalendo nientemeno che sul Grande Torino di Valentino Mazzola!
Di questa storica impresa, da appassionati calciofili, abbiamo fatto un cardine per lo scioglimento di tutta la vicenda de La logica del Burattinaio, anche se per ovvie ragioni non possiamo dire di più...
Sull´argomento dello "scudetto non scudetto" dei Vigili del Fuoco della Spezia (perchè la qualificazione ufficiale del trofeo ha dato vita a una lunga diatriba) siamo già intervenuti su Fronte del Blog (*)
http://www.frontedelblog.it/2016/11/03/la-logica-del-burattinaio-e-il-capolavoro-dei-vigili-del-fuoco-dello-spezia-calcio/

Il nostro articolo non è sfuggito a Piero Lorenzelli, vivace e pimpante Delegato per la Liguria dell´ UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport).
Lorenzelli è degno "figlio d´arte": suo padre, grande esperto di pratica sportiva e poliedrico allenatore, in diverse discipline sportive, a partire dagli anni ´15 del secolo scorso, è stato una delle figure eminenti dello sport locale e non solo.
Piero, di cui siamo diventati amici, ci ha piacevolmente edotto, in lunghe chiacchierate, sui dettagli del Campionato Alta Italia 43-44, che sta attivamente contribuendo a far conoscere.

Ci è così venuto naturale intervistarlo, sottraendolo per un po´ alle sue innumerevoli attività di sempreverde innamorato dello sport agonistico.

Rino: "Come mai nella Divisione Alta Italia del 43/44 lo Spezia Calcio si presentò come Squadra dei VVFF della Spezia?"

Piero: "Il motivo fondamentale è che dei giovani e robusti atleti correvano il rischio, in quei tempi, e cioè dopo l´8 Settembre ´43, a campionati di calcio interrotti, di essere arruolati: o accettavi di combattere, al fronte, a fianco dei tedeschi nella RSI, o dovevi darti alla macchia ed ingrossare le fila dei partigiani. Qui a La Spezia, per i calciatori della squadra locale, all´epoca militante n serie B, la soluzione la trovò il Comandante dei VVF, Ing. Gandino, che costituì la squadra di calcio dei VVF della Spezia, (visto che la FIGC, per ragioni di propaganda del regime, aveva stabilito di riprendere il Campionato), "arruolando" parecchi calciatori locali, che avevano militato fino allora nello Spezia o nella squadra dei "Municipali". Entrando così a far parte del Corpo dei Vigili del Fuoco, che svolgeva una funzione essenziale di pubblica utilità, in sostegno alla popolazione civile colpita dagli effetti della guerra (bombardamenti e distruzioni), a nessuno sarebbe venuto in mente di reclutarli per spedirli al fronte. Si aggiunga che erano anche stipendiati dal Corpo, potendo così contare su una certa tranquillità economica, e rimanere vicini alle famiglie. Maggiori informazioni le trovate qui https://www.youtube.com/watch?v=GOB1JnGJJNc.

Daniele: "Quali erano le caratteristiche tecniche di quella squadra, e chi erano i suoi giocatori più rappresentativi?"

Piero: "Lo Spezia fu la rivelazione di quel campionato. Se dovessi trovare un paragone, penserei al Leicester dell´ultimo campionato inglese. L´ossatura era costituita da atleti sicuramente promettenti o di esperienza che, avendo militato fino ad allora in serie inferiori (il Campionato Alta Italia del ´43 era aperto a squadre di tutte le divisioni) , non avevano avuto modo di confrontarsi col massimo palcoscenico calcistico. Oltre ai giocatori dello Spezia, reduce, come si diceva, dal Campionato di serie B, furono arruolati validissimi ed esperti calciatori di Serie A, come il roccioso difensore genovese Bruno Gramaglia, proveniente dal Napoli, i viareggini Vinicio Viani II , attaccante , e Giovanni Tavoletti, portiere, Le "punte di diamante" erano gli attaccanti Silvio Angelini e Renato Tori, due giocatori toscani distintisi nel campionato di serie A dell´anno precedente, con le casacche del Livorno, classificatosi al secondo posto, distanziato di un solo punto, a conclusione di un tiratissimo campionato dietro il Torino. Molti dei punti di forza dello Spezia hanno poi avuto una grande carriera, primo fra tutti Eusebio Castigliano, colonna del Grande Torino vittima della tragedia di Superga, mitico mediano dello Spezia del ´42-´43, che annoverava in formazione i cosiddetti "5 C", e cioè : Coltella, Carapellese, Costanzo, Castigliano e Costa.
Era una squadra solida, guidata da un grande allenatore: Ottavio Barbieri, genovese e genoano, giocatore della nazionale, purtroppo perito a 50 anni. Barbieri diede alla squadra dei VVF un´impronta, un modulo, un gioco corale, utilizzando il "libero" , ruolo dello schieramento difensivo allora d´avanguardia. La compagine allenata da Barbieri stava in campo con grande equilibrio e, quando incontrava squadroni sulla carta più forti (particolarmente il Torino, di per sé già molto forte, che quell´anno annoverava tra le sue fila addirittura Silvio Piola!) si difendeva efficacemente e ripartiva in contropiede. Il modulo adottato era quello, in voga ai tempi, del WM, tuttavia, come si diceva, riveduto e corretto nel ruolo dei "terzini", uno chiamato a coprire sia la fase difensiva che quella offensiva ( il "tornante") ed uno senza compiti di marcatura, primo abbozzo del cosiddetto "libero", la novità che avrebbe rivoluzionato il calcio nel dopoguerra.
E´ un peccato che, alla ripresa dell´attività, dopo l´anno di sospensione per la guerra, lo Spezia non abbia potuto iscriversi al campionato di Serie A, nonostante fosse Campione in carica. Così non abbiamo mai saputo se nel ´44 fosse stato protagonista di un exploit quasi irripetibile, o potesse esprimersi durevolmente ad alti livelli."

Rino: "Disputare quel Campionato, visti i tempi, fu certamente un´avventura, specie nelle partite in trasferta. Puoi ricordare qualche episodio significativo?"

Piero: "Episodi significativi ce ne sono tantissimi, anche perché la squadra, a causa dell´inagibilità dello storico stadio spezzino, il Picco, per danni bellici alla gradinata, dovette giocare praticamente tutte le partite casalinghe in trasferta, prima in Liguria e successivamente in Emilia, nello stadio di Carpi! (visto che la squadra era inserita nel "girone D dell´Emilia). E a quei tempi per i trasferimenti si doveva ricorrere a quel che passava il convento. Nella fattispecie un camion di fortuna, un´autobotte modificata, scoperta, dove i giocatori e lo staff dovevano stiparsi, seduti su delle rimediate panche in legno, viaggiando su strade dissestate, per le tortuose salite dell´Appennino... Più di una volta il camion incontrò posti di blocco, e riuscì a passarli non per buona disposizione dei militari verso protagonisti dello sport nazionale, ma per i (provvidenziali) tesserini di Vigili del Fuoco che i giocatori potevano esibire."

Daniele: "La squadra spezzina non era certamente la favorita. Come seguirono i tifosi e, visti i risultati, la cittadinanza quell´impresa?"

Piero:"L´interesse della cittadinanza fu alto, e crebbe con l´andamento entusiasmante della competizione. Tuttavia, per l´assenza di informazioni sull´esito delle partite, si doveva attendere il ritorno della squadra. Spesso avveniva in piena notte, come in occasione della vittoria in finale sul Torino, i cui festeggiamenti in città poterono scatenarsi solo in tempi successivi all´incontro."

Rino e Daniele:"Nel nostro romanzo La logica del Burattinaio, immaginiamo che alla partita decisiva con il Grande Torino, quella che assicurò allo Spezia il prestigioso trofeo, svoltasi all´Arena di Milano, partecipasse una nutrita rappresentanza di tifosi spezzini, nonostante le cronache parlino di spalti vuoti per ragioni di sicurezza. Ci abbiamo azzeccato?"

Piero:"Una trasferta massiccia e organizzata di supporters locali non era, ovviamente, pensabile, dati i tempi. Non è escluso che qualche gruppo sporadico vi si sia recato. So che a voi interessa sapere se tra questi fans avventurosi possa esserci stato qualche militare della Decima Mas, come ipotizzate nel vostro romanzo, e la risposta è sì, è possibile, anche se non documentabile. Uno spezzino, storico tifoso dello Spezia era sicuramente presente, trattasi del mitico Pilade (quello che negli ultimi anni, del dopoguerra utilizzava una campana manovrata a mano, per incitare gli "aquilotti"). Confermo invece che le tribune erano pressochè deserte, per paura di un rastrellamento. Qualche giorno prima, nel corso di una partita, c´è n´era stato uno.
La più completa ricostruzione degli avvenimenti si trova qui: http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/viewPage.asp?s=2&p=6721.

Rino Casazza & Daniele Cambiaso

(*) "Lo Spezia ha interrotto la "cinquina" del Grande Torino?

Come tutti gli appassionati di calcio sanno, solo tre squadre nella storia del campionato italiano hanno fatto "cinquina", ovvero conquistato cinque scudetti consecutivi: la Juventus (due volte, dal 1931 al 1935 e nelle ultime cinque competizioni), l´Inter dal 2005 al 2010 (Rino sta gongolando, N.d.Da.), e il Torino dal 1943 al 1949.
Nel nostro romanzo La logica del Burattinaio, tra i vari temi (davvero tanti!) trattati, ci occupiamo anche della "cinquina" del Torino che, giù il cappello, merita pienamente il leggendario appellativo di Grande, per l´eccelso valore tecnico di quella squadra, pur così sfortunata nella tragica scomparsa di scena nel disastro aereo di Superga.
Non possiamo rivelare, per evitare anticipazioni sulla trama, a che proposito ne parliamo, ma l´argomento stimola la nostra calciofilia di maschi medi italiani (Daniele è un "doriano" ipercritico N.d. Ri) per cui ci corre l´obbligo di riprenderlo qui.
L´epopea del Grande Torino inizia nel campionato "di guerra" 1942/43, con la conquista del suo primo scudetto (ci piace ricordare che in quella stagione la squadra mise a segno anche il primo "duble" scudetto/coppa Italia della storia del nostro calcio) e prosegue con la vittoria nel massimo campionato nelle stagioni 1945/1946, 1946/47, 1947/48 e 1948/49.
Questo almeno riportano gli annali. Non sarà sfuggito che nella sequenza temporale mancano due stagioni, quelle del 1943/44 e del 1944/45. Ma anche i neofiti possono immaginare che in quelle annate, le più drammatiche della Seconda Guerra Mondiale, non ci fu tempo di disputare il Campionato. Infatti è cosi. L´albo d´oro dello scudetto italiano di calcio classifica entrambe le competizioni con la dicitura "non disputata causa guerra".
Che il calcio si sia fermato tra l´autunno del ´44 e la primavera del ´45 (il campionato si svolge normalmente in quel periodo), con l´Italia trasformata in un campo di battaglia tra le forze alleate e della Resistenza e quelle nazifasciste, è evidente.
Non così l´anno prima, in cui erano formalmente sovrani, nel meridione, il Regno d´Italia sotto la guida del governo Badoglio e, nel settentrione, la mussoliniana Repubblica di Salò. Soprattutto, nelle regioni del Nord, al di sopra della "Linea gotica", il territorio era ancora militarmente controllato dalle forze dell´Asse.
Le condizioni per organizzare un torneo in quest´area c´erano, ed infatti fu disputato, sotto il nome Divisione Nazionale. La formula era quella di tornei regionali (Liguria-Piemonte, Lombardia, Veneto-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana ) con spareggi interregionali e una finale tra le tre migliori squadre.
Di fatto, vi parteciparono i più titolati club italiani. Ad eccezione della Roma, vincitrice del campionato 1941/42, tutti quelli "scudettati" sino ad allora.La squadra favorita era il Torino, campione in carica, ma nelle finali, svoltesi all´Arena di Milano, accadde un miracolo paragonabile alla vittoria del Cagliari nel 1970, o del Verona nel 1985. A vincere fu la squadra dei Vigili del Fuoco di La Spezia, grazie alla vittoria per 2 a 1 sullo squadrone di capitan Valentino Mazzola nel confronto diretto.
Da allora, ne è nata un´annosa disputa, trascinatasi sino al 2002.
Lo Spezia Calcio ha sempre rivendicato lo scudetto del 1944, con buonissime ragioni, visto che quel torneo era una competizione regolarmente organizzata tra le migliori formazioni d´Italia.
Ha tuttavia avuto ascolto l´opinione contraria, prevalsa sin dalla ripresa dell´attività nel primo dopoguerra, che il trofeo vinto dallo Spezia non fosse il Campionato Italiano di Calcio, ma la "Coppa federale del Campionato di Guerra".
Motivo principale di questa posizione è l´imbarazzo ad attribuire il crisma dell´ufficialità ad un torneo organizzato dalla Repubblica Sociale Italiana.
La Federazione Gioco Calcio ha risolto la controversia, con una decisione molto all´italiana, attribuendo allo Spezia Calcio il titolo "onorifico" di campione d´Italia 1944. Un riconoscimento ufficiale purtuttavia non equiparabile a uno scudetto, qualunque cosa ciò voglia significare.
Lo Spezia è stato autorizzato a esporre permanentemente sulle maglie il simbolo del trofeo, concessione finora riconosciuta solo alle squadre che hanno vinto almeno dieci scudetti.




Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia www.unvsliguria.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.unvs.it
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l'impegno e l'attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo agli artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall'utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l'analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L'utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L'utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L'utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il titolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell'utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della Comunità Europea. I dati personali dell'utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all'utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l'utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all'utente;
- per fornire un contratto all'utente;
- per fornire un servizio all'utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell'utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l'utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull'acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l'utente
Moduli di contatto
L'utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all'area privata
L'utente può compilare il modulo di registrazione all'area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l'utente acconsente al loro uso per l'invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L'utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All'indirizzo email specificato dall'utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All'utente viene inviata una email (all'indirizzo email indicato) con all'interno un link su cui cliccare per confermare che l'utente sia realmente il proprietario dell'indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per interazione con applicazioni esterne (anche social network)
www.unvs.it include nelle sue pagine plugin e/o pulsanti per interagire con i social network e/o applicazioni esterne.
Per quanto riguarda i social network, anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook: Pulsante "Mi piace" e widget sociali
Fornitore del servizio: Meta Platforms Ireland Limited.
Finalità del servizio: interazione con il social network Facebook
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti e in altri Paesi
Privacy Policy (https://www.facebook.com/privacy/policy)

Twitter: Pulsante "Tweet" e widget sociali
Fornitore del servizio: Twitter, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Twitter
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://twitter.com/privacy)
Cookie utilizzati (https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell'utente per monitorare e analizzare l'utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget RSS Dog
Fornitore del servizio: rssdog.com
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con contenuti RSS esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Privacy Policy (https://www.rssdog.com/privacy.php)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell'interessato
L'utente possiede tutti i diritti previsti dall'art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l'account di accesso all'area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all'utente (art. 15 Diritto all'accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L'utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L'utente ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell'utente nell'utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell'utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L'utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l'utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell'utente, come ad esempio l'indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L'utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L'utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L'utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull'effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell'utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l'indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l'utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell'utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l'interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l'indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l'interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all'esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l'autorità pubblica, l'impresa, l'ente pubblico o privato, l'associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla Comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all'interno del dispositivo dell'utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Informativa privacy aggiornata il 07/10/2022 09:25
torna indietro leggi Privacy Policy per www.unvs.it
 obbligatorio
generic image refresh

cookie