04 Ottobre 2022
Le sezioni

PISA - Sezione "G. Giagnoni"

TOSCANA
Via / Piazza: Via G. Malagoli 12 - c/o CONI
Comune: PISA
Provincia: (PI)
Regione: Toscana
Telefono: 050 44357
Fax: 050 44357
Sito internet: http://www.unvspisa.it


Presidente: Giovanni Pardini - france.pardini@tiscali.it

c/o CONI - Via G. Malagoli 12 - 56124 Pisa
tel. 050 44357 - pisaveterani@gmail.com
Consiglio Direttivo
Presidente Giovanni Pardini
Vice Presidente Vicario Mario Cerrai
Vice Presidente Michele D'Alascio
Consiglieri:
Leonardo Arcipreti ((Rapporti con le scuole)
Giuliano Pizzanelli (Rapporti con le Istituzioni Pubbliche)
Mirko Di Cristoforo (Responsabile informatico)
Daniele Scaramelli
Sebastiano Ottaviano
Tesoriere: Daniele Scaramelli
Segretario: Ornella Forti
Addetto Stampa: Salvatore Cultrera
Sindaco Revisore: Nicola Salvatorini
Coordinatori delle attività sportive:
Tennis: Stefano Vanni ed Enrico Dringoli
Pallavolo: Nicola Salvatorini
Calcio Camminato: Luciano Di Legge e Angelo Caccetta
Nuoto: Uliviero Grigò
Tiro al Piattello F.O.: Claudio Di Benedetto
Segretario: Ornella Forti
Dir.re Resp. de "Il VeterArno" Danilo Nigiotti
La Storia
La Sezione "G. Giagnoni" di Pisa, la prima in Toscana, è stata fondata il10 aprile 1959 su iniziativa dell´Ing. Giovanni Giagnoni, a quel tempo Presidente del Comitato Provinciale del CONI. Vi aderirono 24 soci: Bartolini Bruno, Bellocci Guido, Bongiovanni Spartaco , Billeri Pietro, Carratori Ivan, Castelli Arrigo, Chiellini Giuseppe, Giagnoni Giovanni, Giani Vasco, Logli Enrico, Magagnini Ezio, Marcacci Primo Quinto, Massai Renzo, Migliori Luigi, Moni Duilio, Novi Galileo, Pannocchia Emilio, Pera Guido, Salvatorini Zelante, Sani Luigi, Satti Renato, Scarlatti Enzo, Silvi Raffaello, Supino Roberto.
La sede viene provvisoriamente tabilita resso il Comitato provinciale del O.N.I. in Via B. Croce.
All´assemblea costitutiva del 6 giugno viene eletto Presidente della Sezione l´Avv. Giuseppe Chiellini, Vice Presidente il Comm. Luigi Sani, Segretario il Cav. Renato Satti, Cassiere il Cav. Guido Pera.
Nonostante le difficoltà dei primi anni, la Sezione pisana comincia presto a farsi apprezzare non soltanto negli ambienti sportivi cittadini, ma anche presso la Sede centrale dell´Unione, tanto che le viene affidata ´organizzazione del Congresso Nazionale straordinario dell´U.N.v.S. (25 giugno 1961).
Nell´aprile del 1963 scompare il fondatore Giovanni Giagnoni e alla Sezione viene dato il suo nome.
Nel 1972, su iniziativa del Presidente pro-tempore Or. Ferruccio Giovannini, si svolge la 1 A edizione delle "Nozze d´Oro con lo Sport", manifestazione a carattere nazionale, che ottiene un lusinghiero successo e che ancora oggi si rinnova con cadenza biennale e con l´entusiasmo di sempre. Nel 1977 l´UNVS assegna la Medaglia d´Oro e il Diploma alla Sezione "G. Giagnoni" per l´attività svolta. Nel frattempo il numero dei soci è salito a 350 unità (primato in Toscana).
Nel 1980 alle "Nozze d´Oro" vengono affiancate le "Nozze d´argento" con lo sport riservate alle Veterane che hanno raggiunto i 25 anni di attività continuativa nello sport.
Nel 1991 la Sezione, duramente provata da una serie di dolorosi eventi, risente - come è facilmente ed umanamente intuibile - di questa situazione, ma soltanto per un brevissimo periodo. Infatti, gli appassionati e mai domi Consiglieri della Sezione, con in testa il Segretario Eugenio Melen, riescono a far risorgere la Sezione e a riportarla ai fasti della sua gloriosa tradizione. Fra i principali artefici della rinascita il Presidente Valdo Poli e il Vice Presidente Geom. Giuliano Salvatorini, poi eletto Presidente nel 1997. Viene data nuova forza e nuova vitalità a tutte le attività sia a carattere culturale e sociale che agonistico - sportive. La Sezione promuove, organizza o partecipa a manifestazioni
competitive di podismo, canottaggio e canoa, pallavolo maschile e femminile, tennis, nuoto, sci, conquistando spesso titoli di Campione Italiano o Toscano.
Nel 2000 alle Nozze d´Oro e d´Argento con lo Sport si aggiungono le "Nozze d´Oro con l´UNVS´´ per le Sezioni che raggiungono i 50 anni di appartenenza all´Unione.
Cresce anche l´impegno a favore dello sport giovanile e dei diversamente abili, con manifestazioni che riscuotono vivo interesse nel mondo istituzionale e sportivo del territorio.
Molti i riconoscimenti ricevuti dalla Sezione fra cui varie Benemerenze UNVS, l´ultima delle quali consegnata in occasione dell´Assemblea Nazionale di Bra (Aprile 2010).


I PRESIDENTI DELLA SEZIONE

Avv. Giuseppe Chiellini 1959/66
Avv. Roberto Supino1967/1970
Dott. Ferruccio Giovannini 1971/1974
Cav. Agostino Catarsi 1975
Cav. Zelante Salvatorini 1976/1983
Dott. Ferruccio Giovannini 1984/1987
Rag. Luigi Caprioli 1988/1989
Prof. Cino Cini 1990/1991
Avv. Valdo Poli novembre/dicembre 1991 Commissario
1992/1996 Presidente
Geom. Giuliano Salvatorini 1997/2002
Sig. Emilio Duranti 2003/2004
Gen. Salvatore Cultrera 2005/2012
Sig. Pierluigi Ficini 2013/2020
Dott. Giovanni Pardini 2021/....

TITOLI DI CAMPIONE ITALIANO CONQUISTATI DALLA SEZIONE
1995: STAFFETTA PODISTICA SU STRADA
2000: MARATONA
2001: MARATONA
2002: MARATONA
2003: MARATONA - TENNIS A SQUADRE OVER 45
2004: MARATONA - SUPERMARATONA - PALLAVOLO MASCHILE OVER 35
2005: TENNIS A SQUADRE OVER 45 - MARATONA
2006: MARATONA
2008: MARATONA
2009: PALLAVOLO MASCHILE OVER 40
2010: PALLAVOLO MASCHILE OVER 40 - NUOTO MEZZOFONDO IN ACQUE LIBERE
2011: NUOTO MEZZOFONDO IN ACQUE LIBERE
2012: BEACH VOLLEY OVER 40 - PALLAVOLO MASCHILE
2014: TIRO AL PIATTELLO F.O. - TENNIS A SQUADRE OVER 40
2016: TENNIS A SQUADRE OVER 40
2017: TENNIS A SQUADRE OVER 40 - TIRO AL PIATTELLO F.O. - NUOTO ACQUE LIBERE
2016: TIRO AL PIATTELLO F.O.



Manifestazioni ed Eventi

MANIFESTAZIONI IN PROGRAMMA PER IL 2022
Assemblea annuale della Sezione: 21 Marzo
Torneo di Bocce: 27 Marzo
Campionato Nazionale Tiro al Piattello F.O.: 25 Aprile (vds. Locandina nell'allegato)
Giornata del Veterano Sportivo e Premiazione Atleta dell'Anno: Maggio-Giugno
Campionato Nazionale Tiro con l'Arco: 4 o 11 Giugno
Campionato Nazionale Calcio Camminato: 18 Giugno
Nozze d'Oro e d'Argento con lo Sport: fine Ottobre (vds. Regolamenti nell'allegato)
Concorso Poesia Vernacola a tema sportivo: fine Novembre
News
4° CAMPIONATO NAZIONALE UNVS DI CALCIO CAMMINATO 2022
LA RAPPRESENTATIVA DELLA SEZIONE PISANA SI FA ONORE
In una bella giornata caratterizzata dal gran caldo, sabato 18 giugno u.s., si è tenuto allo Stadio “Arena Garibaldi – Romeo Anconetani” di Pisa il 4° Campionato Nazionale U.N.V.S. di Calcio Camminato.
Con la partecipazione di 9 squadre nella categoria Over 50 e di 6 squadre nella categoria Over 60, in rappresentanza di 5 regioni, si sono disputati 30 incontri della durata di 30 minuti ciascuno, nel corso dei quali si sono cimentati circa 200 veterani sfidandosi sui 4 campi predisposti sul terreno dello stadio per i titoli di Campione Nazionale nelle due categorie di gioco.
Queste le Sezioni UNVS che hanno partecipato:
Piemonte: Biella, Borgomanero, Novara
Veneto: Bassano del Grappa, Treviso
Toscana: Cecina, Pisa, Viareggio
Lazio: S.S. Lazio
Campania: Penisola Sorrentina.
Per gli Over 50 sono stati formati tre gironi di tre squadre mentre per gli Over 60 due gironi sempre di tre squadre, che si sono affrontate con incontri all'italiana.
La finale sia degli Over 50 che quella degli Over 60 ha visto affrontarsi le Sezioni di Novara e Bassano del Grappa. La finale degli Over 50 è stata appannaggio della squadra di Novara per 2 a 1 mentre Bassano del Grappa si è presa la rivincita conquistando il titolo ai calci di rigore.
Queste le classifiche finali:
Over 50: 1^ Novara, 2^ Bassano del Grappa, 3^ Pisa, 4^ Biella.
Over 60: 1^ Bassano del Grappa, 2^ Novara, 3^ Biella, 4^ Pisa.
La rappresentativa pisana – rinforzata dalla presenza di Franco Ipsaro e Gerry Cavallo (ex giocatori professionisti sempre nel cuore dei tifosi pisani) - si è particolarmente distinta raggiungendo il gradino più basso del podio nella categoria Over 50, e soccombendo, sia pure di misura, negli incontri contro le più esperte squadre di Novara, campione nazionale Over 50, e Bassano del Grappa, vincitrice del titolo nazionale per la categoria Over 60.
Di seguito i nominativi dei giocatori facenti parte della Rappresentativa della Sezione di Pisa:
Over 50: Michele Ammannati, David Balestri, Rossano Burchielli, Gerry Cavallo, Fabrizio Cini, Luciano Di Legge, Lido Malasoma, Andrea Pistoresi e Fabrizio Tellini
Over 60: Marco Belli, Angelo Caccetta, Riccardo Davini, Marco Della Bartola, Patrizio Fantozzi, Dario Gambini, Franco Ipsaro, Andrea Pettinato, Ettore Puntoni, Stefano Ruberti, Giuliano Serchiani, Salvatore Sica, Rodolfo Stasi e Fabio Tamberi.
Nel corso della manifestazione si è inoltre disputata una partita amichevole che ha visto fronteggiarsi le rappresentative di calcio Diversamente Abili di Pisa e Pontedera, terminata con il successo della squadra ospite.
Numerose le autorità presenti alla manifestazione e alle premiazioni finali: il Presidente Nazionale UNVS Francesca Bardelli, Il Vice Presidente per il Centro Italia Fabrizio Pellegrini, i Consiglieri Nazionali Pierluigi Ficini e Paolo Pappalardo, il Presidente del Panathlon Club Pisa Mirko De Cristofaro, il Presidente Provinciale AVIS Mario Bruselli, Il Presidente della Sezione UNVS di Pisa Giovanni Pardini e il suo Vice Presidente Vicario Mario Cerrai.
Il Presidente Nazionale Francesca Bardelli si è complimentata con tutti i giocatori per l'impegno e la correttezza in campo ed ha avuto parole di elogio per gli organizzatori della manifestazione. Un particolare apprezzamento e ringraziamento per il grande lavoro svolto va rivolto alla Sezione UNVS pisana, al Presidente Pardini, al Vice Presidente Cerrai, al Dirigente Nazionale Ficini e al socio Luciano Di Legge per il perfetto coordinamento tecnico. Un grazie anche alla U.S. Porta a Piagge, al G.S Ospedalieri, al G.S Porta a Lucca, che hanno messo a disposizione le porte dei campi, e al Sig. Stefano Toni che ne ha curato il trasporto.
Una bellissima giornata di sport innovativo quale è il Calcio Camminato, una disciplina da poco nata in Italia, che si sta diffondendo velocemente raccogliendo sempre più numerosi appassionati fra coloro che, in età non più giovane per poter praticare il calcio agonistico, vogliono comunque continuare in un gioco molto meno impegnativo sotto l'aspetto fisico, ma sempre valido dal punto di vista tecnico. Uno sviluppo di cui va orgogliosa l'UNVS che si adopera attivamente con continue iniziative per promuovere questa promettente disciplina sportiva.


CAMPIONATI NAZIONALI UNVS ATLETICA LEGGERA 2022
Si sono svolti a Grosseto nei giorni 10,11 e 12 giugno 2022, organizzati dalla Sezione di Forlì nell'ambito dei Campionati Nazionali Master della FIDAL, con la partecipazione di ben 23 Sezioni UNVS e oltre 300 soci atleti.
La Sezione “G. Giagnoni” di Pisa ha conquistato il 3° posto con 231 punti dietro Brescia 1^ con 540 punti e Forlì 2^ con 306 punti.
Questi i soci della nostra Sezione che hanno gareggiato con i risultati ottenuti:
FORTI ORNELLA (cat. W65): campionessa nazionale mt.100 – 200 e 400;
SANTOCHI MICHELA (cat. W55): campionessa nazionale mt.100, salto in alto e salto in lungo;
BERTOLUCCI DONATELLA (cat. W65): campionessa nazionale lancio del giavellotto 2^ class. lancio del disco, lancio del peso e lancio del martello;
MICHALAK LUISE (cat. W70): campionessa nazionale lancio del giavellotto – 2^ class. lancio del peso, del disco e del martello;
BECATTI GIANNI (cat. M55): campione nazionale mt. 200 e salto in lungo cat. M 55;
PIRELLI LUIGI (M55): 4^ class. lancio del disco;
ROSSI GILBERTO (cat. M70): campione nazionale lancio del giavellotto e 2^ class. lancio del disco;
SQUADRONE ANGELO (cat. M90): campione nazionale mt. 5.000 e 1.500 – 2^ class. Mt. 800.
Da evidenziare l'ottimo risultato della nostra Sezione che con solo otto atleti, grazie alle loro eccellenti prestazioni, è salita sul gradino più basso del podio.

A PISA IL 36° CAMPIONATO NAZIONALE UNVS DI TIRO AL PIATTELLO F.O.
Il 25 Aprile 2022, presso il Tiro a Volo di Pisa, uno dei migliori impianti d'Italia, insignito quest'anno della Stella d'Oro al merito sportivo del CONI, si è svolto il Campionato Nazionale di Tiro al Piattello F.O. 2022. Anche quest'anno la manifestazione ha avuto un grande successo registrando la partecipazione di ben 65 tiratori appartenenti a 7 Sezioni. Pisa, organizzatrice della manifestazione, si è aggiudicata il primo posto nella classifica per Sezioni conquistando 4 titoli italiani di categoria, 5 secondi e 5 terzi posti.
Presenti all'evento e alle premiazioni numerosi dirigenti UNVS e della FITAV toscana: Pierluigi Ficini (Consigliere Nazionale UNVS), Salvatore Cultrera (Commissione Nazionale d'Appello), Nicola Lofrese (Delegato Regionale), Mauro Guglielmi (Presidente Sezione Cecina), Giovanni Pardini, Mario Cerrai e Michele D'Alascio (rispettivamente Presidente e Vice Presidenti Sezione Pisa), Claudio Bartoletti (Vice Presidente Regionale FITAV), Gabriella Cavallini (Delegato Provinciale FITAV), Alberto Villani (Giudice Unico FITAV), Sergio Matteoni (Presidente TAV Pisa)
Nell'occasione è stato consegnato dal Presidente della Sezione di Cecina un premio speciale alla memoria di CRISTIAN GHILLI, una giovane promessa del Tiro al Piattello a livello nazionale e mondiale, premiato dalla Sezione di Cecina come Atleta dell'Anno 2021, recentemente scomparso per un tragico incidente. Il premio è stato assegnato alla giovane tiratrice Sofia Ferrari di Pisa.
La manifestazione si è svolta nella massima correttezza e sportività e di questo va dato merito al coordinatore FITAV Mireno Triglia che ha diretto con grande competenza e professionalità la parte tecnica dell'evento.
Questi i risultati della competizione (limitatamente ai primi tre classificati):
Classifica per Sezioni:
1^ Pisa punti 156
2^ Cecinapunti 39
3^ Massapunti 37

Classifica Assoluta
1° Giovannetti Riccardo (Pisa)
2° Giannini Federico (Massa)
3° Ferrari Sofia (Pisa)

Classifica individuale:
Categoria1° classificato2° classificato3° classificato
“A”Nelli Giulio (Pisa)Benassi Leonardo (Cecina)Pupeschi Demetrio (Pisa)
“B”Andrei Marco (Cecina)Zingales Danilo (Pisa)Poggiali Alessio (Pisa)
“C”Giannini Federico (Massa)Natali Andrea (Massa)Bacci Andrea (Cecina)
“D”Giovannetti Riccardo(Pisa)Volterrani Manuele(Pisa)Paolini Franco
(Collesalvetti)
“E”Paganelli Dimitri (Pisa) Cipriani Flavio (Pisa)Giachi Bruno (Pisa)
“F”Picchi Angelo (Massa)Didimi Roberto (Pisa)Toni Sergio (Pisa)
“LADY”Ferrari Sofia (Pisa)Grizelda Nika (Pisa)Taccola Irene (Pisa)

6^ EDIZIONE DELLA GIORNATA DI SPORT CON I DISABILI

Sabato 31 maggio 2014 la Stazione Leopolda di Pisa ha ospitato, come negli anni passati, la 6^ edizione della "Giornata di Sport con i Disabili", tradizionale manifestazione organizzata dalla Sezione Veterani dello Sport di Pisa in collaborazione con il G.S.D. dell´Unione Italiana Ciechi di Pisa, il Circolo Scherma Navacchio, il C.S.I. e la Polisportiva Arcieri Cascinesi.
Una novità di quest´anno la partecipazione dell´Ufficio Provinciale dell´INAIL di Pisa, che ha allestito una mostra di protesi e ausili tecnologici per i disabili con presentazione e illustrazione degli stessi e dell´impegno dell´Ente in questo campo.
Enti patrocinanti la Regione Toscana, il CONI Regionale, il CIP-Comitato Toscano, la Provincia e il Comune di Pisa.
L´evento ha costituito una delle componenti della più ampia Giornata dello Sport a Pisa che, promossa dall´Assessorato allo Sport del Comune e dal CONI Point, ha coinvolto pressoché tutte le realtà sportive del territorio che hanno, ciascuna con le proprie attività, animato le principali piazze e vie della città dal mattino fino a notte inoltrata.
L´inaugurazione e l´inizio della manifestazione si è svolta proprio alla Leopolda alla presenza delle massime autorità istituzionali e sportive fra cui il Prefetto di Pisa Francesco Tagliente, l´Assessore allo Sport del Comune Salvatore Sanzo, l´Assessore alle Politiche Sociali Sandra Capuzzi, il Delegato Provinciale CONI Giuliano Pizzanelli, il Segretario Generale UNVS Ettore Biagini, il Delegato Regionale Salvatore Cultrera, il Presidente della Sezione Pierluigi Ficini e tanti altri.
Molti i disabili che hanno partecipato con entusiasmo, felici di poter esprimere le loro potenzialità nelle varie discipline messe in campo: scherma in carrozzina, judo, tiro con l´arco, showdown e torball.
Importante, come sempre, la partecipazione degli alunni delle Scuole Medie "Fibonacci" e "Mazzini", accompagnati dai loro insegnanti. I ragazzi hanno dimostrato molta curiosità ed interessamento verso le discipline sportive che hanno praticato insieme con i disabili e in presenza di vari campioni invitati quali testimonial della manifestazione, come Sara Morganti, Antonio Di Ciolo, Sandro Bensi e lo stesso Salvatore Sanzo.
La giornata si è chiusa con alcune gare dimostrative di torball a cui hanno attivamente partecipato molti ragazzi delle scuole insieme ai disabili, sotto la guida del bravissimo istruttore Sandro Bensi.
E´ stata una bella festa di amicizia e solidarietà a conferma che lo sport è anche e soprattutto divertimento, integrazione e gioia di vivere. E´ questo lo scopo di questa importante manifestazione dove, giocando insieme, si annullano le "diversità".
Presente, come sempre, l´AVIS di Pisa (Associazione Volontari Italiani Sangue) con il caratteristico "ragno", che, con materiale pubblicitario e la consegna di un gadget ai ragazzi delle scuole, ha potuto illustrare l´importanza vitale della sua attività.



CAMPIONATO ITALIANO DI TIRO AL PIATTELLO F.O.
25 Aprile 2014
Presso l´impianto del Tiro a Volo di Pisa, uno dei più belli e funzionali d´Italia, si è svolto il 25 Aprile u.s. il 29° Campionato Italiano di Tiro al Piattello F.O. ed ancora una volta la manifestazione ha riscosso un importante successo. Nove sono state le Sezioni partecipanti per un totale di 87 tiratori che si sono alternati nelle varie postazioni di tiro dando vita ad una gara tiratissima. La classifica assoluta ha richiesto uno spareggio fra Riccardo Giovannetti di Pisa e Federico Giannini di Massa che hanno dovuto impegnarsi con ulteriori venticinque piattelli e successivo shoot-off che ha visto prevalere Giovannetti. La Sezione di Pisa l´ha fatta un po´ da padrone non solo aggiudicandosi il primo posto nella classifica per Sezioni ma conquistando ben tre titoli italiani di categoria, due secondi posti ed un terzo.
Tutta la manifestazione si è svolta nella massima correttezza e di questo va dato merito al coordinatore FITAV Bruno Bracalini che ha gestito in maniera ottimale la parte tecnica dell´evento.
Un ringraziamento anche a Sergio Matteoni, Presidente del TAV Pisa e padrone di casa, ad alla Sig.ra Simonetta che ha gestito in maniera impeccabile le operazioni di segreteria. Un grazie anche al consigliere FITAV Alberto Villani la cui collaborazione nella fase organizzativa è stata di grande aiuto.
Presenti all´evento ed alle premiazioni il Presidente Nazionale Gianpaolo Bertoni, il Segretario Generale Ettore Biagini, il Coordinatore della Consulta Nazionale dello Sport U.N.V.S. Giuliano Salvatorini, il Delegato Regionale Salvatore Cultrera e i Presidenti delle Sezioni di Pisa Pierluigi Ficini e di Finale Emilia Ivo Bergamini.

Classifica per Sezioni:
1^ Pisa punti 74
2^ Cecina punti 39
3^ Massa punti 33

Classifica individuale (primi tre classificati di ogni categoria):
Categoria "A" Nessun partecipante
"B" 1°Giannini Federico (Massa)- 2°Zazzeri Andrea (Cecina)- 3°Spagnoli Aless.(Pisa)
"C" 1°Giovannetti Riccardo(Pisa) 2°Colazzina Giovanni(Massa) 3°Paolini Franco (Collesalvetti)
"D" 1°Toni Sergio (Pisa) 2°Fantozzi Vinicio (Pisa) 3°Carignani Mauro (Massa)
"E" 1°Donatini Giancarlo (Pisa) 2°Vannozzi Goffredo (Cecina)3°Poli Alberto (Cecina)
"LADY" 1^Cavallini Gabriella(Cecina)2^Barsali Freda (Pisa) 3^Rebibb Michelle (Massa)

CAMPIONATO NAZIONALE UNVS DI TENNIS A SQUADRE OVER 70
24-25 luglio 2021
E' ancora una volta la Sezione “Bacchilega–Targioni“ di Massa ad aggiudicarsi il Campionato Nazionale U.N.V.S. di tennis a squadre categoria Over 70 che si è svolto nei giorni 24 e 25 Luglio 2021 con l'organizzazione della Sezione UNVS pisana. Il Campionato, che avrebbe dovuto aver luogo nel 2020, rimandato per le note restrizioni dovute al Covid 19, ha visto affrontarsi nella fase finale sui campi in terra rossa del Tennis Pisa le formazioni delle Sezioni di Massa, Palmanova, Pisa e Treviso. Gli incontri di semifinale hanno visto di fronte Palmanova–Pisa e Massa–Treviso. Sfortunata la prova della compagine pisana composta da Sandro Iacobelli, Stefano Vanni e Antonio Scatena con la forzata assenza del quarto componente, il secondo singolarista. Perso il primo singolare, i pisani si sono rifatti nel doppio dove la coppia Vanni-Scatena ha avuto la meglio sulla compagine avversaria. Purtroppo l'assenza del secondo singolarista regalava agli avversari il punto decisivo. Nell'altra semifinale invece, netto è stato il successo della squadra di Massa cha ha vinto sia il primo singolare che il doppio rendendo inutile la disputa dell'ultimo singolare. Anche le due finali hanno avuto uno svolgimento analogo. Per il terzo e quarto posto si sono affrontate le squadre di Pisa e Treviso con Treviso che si è aggiudicato il primo singolare mentre Pisa si è imposta nel doppio. L'ultimo singolare, decisivo ai fini del risultato, non è stato disputato vista l'assenza del quarto giocatore di Pisa determinando così la vittoria di Treviso. La finale per il primo e secondo posto fra le sezioni di Massa e Palmanova ha visto la netta superiorità di Massa che si è imposta sia nel singolare che nel doppio rendendo vano l'ultimo singolare.
Complimenti alla Sezione di Massa, campione nazionale over 70 ma un meritato applauso va a tutte le quattrro squadre partecipanti. Bravissimi sono stati anche i giocatori della nostra Sezione che, pur penalizzati dall'inferiorità numerica, hanno gareggiato con coraggio e impegno riuscendo a vincere gli incontri di doppio senza poter evitare di chiudere il torneo al quarto posto
Alla premiazione hanno presenziato la Presidente Nazionale dell'UNVS Prof.ssa Francesca Bardelli e il Consigliere Nazionale Pierluigi Ficini.
Con questa ed altre manifestazioni che si stanno svolgendo in tutta Italia, i Veterani dello Sport intendono riprendere le loro attività nel pieno rispetto delle norme anti Covid, nella speranza che con il responsabile comportamento di tutti si possa gradualmente tornare alla piena normalità.

UN PLAUSO AI NOSTRI CAMPIONI ITALIANI U.N.V.S. DI ATLETICA LEGGERA
1^ settimana settembre 2021
Straordinario risultato conseguito dai nostri Soci ai Campionati Italiani U.N.V.S. di Atletica Leggera svoltisi a Rieti nella prima settimana di Settembre, nell'ambito dei Campionati Nazionali “Master” di Atletica Leggera organizzati dalla F.I.D.A.L.
Gli otto componenti la nostra fortissima squadra hanno ottenuto ben 18 titoli nazionali e quattro secondi posto (nelle rispettive categorie), consentendo alla nostra Sezione di posizionarsi sul terzo gradino del podio nella speciale classifica generale riservata appunto alle 19 Sezioni partecipanti provenienti da tutto il nostro Paese. Per la cronaca, al primo posto si è classificata la Sezione di Brescia seguita da quella di Novara.
Da incorniciare le prestazioni di Ornella Forti che si è imposta nei m. 100, 200 e 400 piani e quella di Mara Ferrini prima nei m. 100 e seconda nei m. 200 e 400 piani. Bravissima Michela Santochi che si è aggiudicata il primo posto nel salto in alto e nel salto in lungo e giungendo seconda nei m. 80 ad ostacoli.
Nell gare della specialità dei “lanci”, risultati notevoli sono stati ottenuti da Donatella Bertolucci e da Luise Michalak che hanno vinto nel peso, nel disco e nel martello, mentre Gilberto Rossi ha primeggiato nel peso e giunto secondo nel lancio del giavellotto.
Nel salto in lungo il nostro Luigi Pirelli è Campione italiano nel salto in lungo.
E per concludere, non poteva mancare a questo speciale appuntamento l'eterno Angelo Squadrone che, alla veneranda età di 92 anni, ha trionfato nei m. 1.500 e 5.000. Un esempio per tutti.
Un'altra eccezionale prestazione dei nostri Veterani che ormai ci hanno abituato a risultati di notevole spessore tecnico nel rispetto, peraltro, della tradizione della nostra gloriosa Sezione.
Un grazie di cuore riconoscente a tutti questi nostri “Campioni” italiani per questo ulteriore indimenticabile successo che, ancora una volta, li ha visti brillanti protagonisti. Bravi bravissimi a tutti.


LA RAPPRESENTATIVA PISANA SI FA ONORE A BASSANO DEL GRAPPA NEL 3° CAMPIONATO NAZIONALE DI
WALKING FOOTBALL
25 settembre 20921
In una piacevole giornata di fine estate, domenica 26 settembre, si è tenuto nel bellissimo impianto del Centro Giovanile dello Stadio “Giusti” di Bassano del Grappa il 3° Campionato Nazionale di Walking Football U.N.V.S.
Con la partecipazione di 12 squadre, 6 nella categoria Over 50 e di altrettante 6 nella categoria Over 60, in rappresentanza di Piemonte, Toscana, Veneto, Campania e Puglia, si sono disputati gli incontri, da 20 minuti ciascuno, con la partecipazione di circa 100 veterani a sfidarsi in campo per i titoli di Campione Nazionale nelle due categorie di gioco.
La rappresentativa pisana – rinforzata dalla presenza di Franco Ipsaro e Gerry Cavallo (ex giocatori professionisti sempre nel cuore dei tifosi pisani) - si è particolarmente distinta perdendo di misura, con il punteggio di 1 a 0, contro la rappresentativa di casa del Bassano del Grappa, vice-campione nazionale, al termine di una partita molto equilibrata anche se determinata da alcune decisioni arbitrali discutibili, che però non hanno fatto venir meno il “fair play” ed il grande spirito di sportività dei giocatori che ha caratterizzato l'intera manifestazione.
Questa nuova disciplina sportiva, nata in Inghilterra nel 2011 con il nome di Walking Football, vanta tra i suoi praticanti innumerevoli ex calciatori i quali, avendo raggiunto un'età nella quale è difficile continuare la pratica agonistica, smettono l'attività sportiva in quanto le sollecitazioni dovute a corsa, dinamismo e contrasti, diventano pericolose per articolazioni e possibili problemi muscolari, oppure perché hanno avuto problemi cardiaci.
Il Calcio Camminato elimina drasticamente questi rischi in quanto la velocità è ridotta, i contrasti e lo sforzo fisico di un incontro sono limitati nell'intensità ed il colpo di testa è vietato, permettendo a queste persone di proseguire a praticare lo sport preferito con divertimento e mantenendosi in salute.
Prossimo appuntamento a Firenze, sabato 23 ottobre, per la 1° Coppa Italia di Walking Football
Di seguito i nominativi dei giocatori facenti parte della Rappresentativa Veterani Pisa.
Rossano Burchielli, Gerry Cavallo, Fabrizio Cini, Riccardo Davini, Luciano Di Legge, Dario Gambini, Franco Ipsaro, e Fabio Nassi.


CAMPIONATO NAZIONALE TENNIS OVER 60
20-21 novembre 2021
Il Tennis Pisa ha ospitato nei giorni di sabato 20 e domenica 21 novembre 2021 la fase finale del Campionato Nazionale di Tennis a squadre over 60 per Veterani dello Sport. Alla manifestazione, organizzata dalla Sezione UNVS pisana in collaborazione con lo stesso Tennis Pisa, hanno partecipato le rappresentative delle Sezioni UNVS di Massa, Pavia, Penisola Sorrentina e Pisa. Dopo le semifinali di sabato che hanno visto la vittoria di Pavia su Penisola Sorrentina e di Massa su Pisa, negli in contri di finale della domenica Pisa batte Penisola Sorrentina e Massa prevale su Pavia conquistando il titolo di Campione Nazionale UNVS. Questi i giocatori che hanno gareggiato per la Sezione di Pisa: Salvatore Gambera, Michele Biondi, Alessandro Kievski, Sauro Pasini, Francesco De Lisi e Leonardo Leoni.
Nonostante la non più verde età dei giocatori, tutti gli incontri sono stati contraddistinti da eccezionale impegno e grande validità tecnica. Da sottolineare particolarmente la finale per 1° e 2° posto tra Massa e Pavia giocata ad altissimi livelli impensabili per la categoria over 60.
Alla cerimonia di premiazione, onorata dalla presenza della Presidente Nazionale UNVS Francesca Bardelli, hanno partecipato il Consigliere Nazionale Pierluigi Ficini e i Presidenti di Pisa Giovanni Pardini e di Pavia Enzo Zanellini.

22° CONCORSO DI POESIA VERNACOLA A TEMA SPORTIVO “FERRUCCIO GIOVANNINI”
3 dicembre 2021
La Sala Conferenze dell'ACI Pisa ha ospitato la cerimonia di premiazione della 22^ edizione del concorso di poesia vernacola a tema sportivo, dedicato a Ferruccio Giovannini, grande personaggio del passato, uomo di cultura e di sport ma anche eccellente vernacolista e storico Presidente della Sezione pisana. L'evento culturale in chiave sportiva ha avuto luogo venerdì 3 dicembre ed ha visto la partecipazione di 13 vernacolisti. Purtroppo quest'anno non è stato possibile includere la sezione non competitiva riservata agli alunni delle scuole medie per difficoltà dovute alle misure di prevenzione legate al Covid 19. La speranza è quella di poter riprendere l'anno prossimo questa importante iniziativa che vuole contribuire a far nascere nei giovani l'interesse e la passione per il vernacolo pisano anche in vista di un possibile quanto necessario ricambio generazionale.
La classifica stilata dall'apposita giuria presieduta da un grande esperto di vernacolo, l'Avv. Lorenzo Gremigni, ha proclamato vincitore del concorso 2021 Atos Davini, autore del sonetto “La vela”, seconda piazza per Simone Rossi con “L'estate dell'Italia” e terza posizione per Fabrizio Paolicchi con “Miràolo azzurro”. I primi cinque vernacolisti classificati sono stati premiati con una targa, mentre agli altri, tutti classificati al 6° posto ex equo, è stato consegnato un attestato di partecipazione. Come da tradizione, tutti i sonetti sono stati letti dagli autori e pubblicati in un opuscolo
Come evidenziato dal Presidente della Giuria Lorenzo Gremigni, si è constatato un sensibile innalzamento del livello degli elaborati presentati quest'anno oltre all'importante rientro di quello che oggi è unanimemente considerato il più grande vernacolista pisano, Atos Davini, peraltro vincitore di questa edizione.
Una manifestazione ben riuscita, svolta nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e delle restrizioni imposte dalla pandemia, con la presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Pisa Pierpaolo Magnani che, nel suo intervento di saluto, ha sottolineato l'importanza di manifestazioni culturali come questa la cui finalità è quella di tenere vivo il vernacolo pisano in chiave umoristico-sportiva. Presenti, fra le autorità UNVS, i Dirigenti Nazionali Pierluigi Ficini e Salvatore Cultrera, il Presidente della Sezione pisana Giovanni Pardini e diversi membri del Consiglio Direttivo.

LA SEZIONE PISANA SI FA ONORE AI CAMPIONATI NAZIONALI DI NUOTO
12 dicembre 2021
Ancora una volta la Sezione “G. Giagnoni“ è stata protagonista alla XVIII^ edizione dei Campionati Nazionali di Nuoto che si sono svolti domenica 12 Dicembre 2021 presso la piscina del complesso comunale “Camalich-Neri” di Livorno. La tradizionale manifestazione natatoria denominata “Festa degli Auguri“, valevole per il Campionato Nazionale Master FIN, è stata organizzata dalla Sezione U.N.V.S. “Nedo Nadi” di Livorno. Alla Manifestazione hanno partecipato 468 atleti di varie società a livello nazionale di cui 33 “Veterani” appartenenti a 7 sezioni U.N.V.S.. I padroni di casa, vale a dire la Sezione di Livorno, si è aggiudicata il titolo di Campione Nazionale UNVS, mentre la nostra Sezione ha conquistato il secondo gradino del podio a pari merito con la Sezione di Massa nella classifica generale per Sezioni.
I sei atleti della Sezione pisana si sono aggiudicati ben undici titoli nazionali ed un secondo posto confermandosi ad alti livelli come negli anni passati.
E' stata una bella giornata di sport all'insegna dell'amicizia, dove ancora una volta ci facciamo onore grazie all'impegno ed alle capacità profusi dai nostri Veterani che chiudono l'anno con un altro risultato di notevole spessore tecnico. Complimenti vivissimi a tutti i nostri nuotatori dei quali riportiamo i risultati tecnici:
FABBRI FRANCESCO: 1° 400 m. stile libero e 2° 50 m. dorso
JACCHERI ELENA: 1° 50 e 400 m. stile libero
MARCHETTI FRANCESCO: 1° 100 m. farfalla e rana
ORVIETO ELEONORA: 1° 50 m. stile libero e 1° 100 m. rana
PANICUCCI MARCO: 1° 50 e 400 m. stile libero
TACCINI SAURO: 1° 50 e 100 m. dorso


Dati Responsabile
Nome: Pierluigi
Cognome: FICINI
form di richiesta informazioni
Per contattare la sezione Compila il form sotto
I campi in grassetto sono obbligatori.
Informativa privacy
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l'impegno e l'attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo agli artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall'utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l'analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L'utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L'utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L'utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il titolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell'utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della Comunità Europea. I dati personali dell'utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all'utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l'utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all'utente;
- per fornire un contratto all'utente;
- per fornire un servizio all'utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell'utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l'utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull'acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l'utente
Moduli di contatto
L'utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all'area privata
L'utente può compilare il modulo di registrazione all'area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l'utente acconsente al loro uso per l'invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L'utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All'indirizzo email specificato dall'utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All'utente viene inviata una email (all'indirizzo email indicato) con all'interno un link su cui cliccare per confermare che l'utente sia realmente il proprietario dell'indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per interazione con applicazioni esterne (anche social network)
www.unvs.it include nelle sue pagine plugin e/o pulsanti per interagire con i social network e/o applicazioni esterne.
Per quanto riguarda i social network, anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook: Pulsante "Mi piace" e widget sociali
Fornitore del servizio: Facebook, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Facebook
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://www.facebook.com/about/privacy/update)
Cookie utilizzati (https://www.facebook.com/about/privacy/cookies)
Aderente al Privacy Shield

Twitter: Pulsante "Tweet" e widget sociali
Fornitore del servizio: Twitter, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Twitter
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://twitter.com/privacy)
Cookie utilizzati (https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies)
Aderente al Privacy Shield

Per protezione da spam
Questi servizi acquisiscono dati dagli utenti e tramite varie logiche distinguono il traffico di utenti reali da quello di potenziali minacce di spam.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google reCAPTCHA
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di protezione da spam
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Cookie utilizzati (https://policies.google.com/technologies/types?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell'utente per monitorare e analizzare l'utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Fonts
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare caratteri (fonts) esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget RSS Dog
Fornitore del servizio: rssdog.com
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con contenuti RSS esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Privacy Policy (https://www.rssdog.com/privacy.php)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell'interessato
L'utente possiede tutti i diritti previsti dall'art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l'account di accesso all'area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all'utente (art. 15 Diritto all'accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L'utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L'utente ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell'utente nell'utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell'utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L'utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l'utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell'utente, come ad esempio l'indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L'utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L'utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L'utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull'effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell'utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l'indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l'utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell'utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l'interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l'indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l'interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all'esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l'autorità pubblica, l'impresa, l'ente pubblico o privato, l'associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla Comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all'interno del dispositivo dell'utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Informativa privacy aggiornata il 23/12/2021 09:19
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
refresh

keyboard_arrow_down

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie