news

Alba il bilancio di fine d’anno è positivo

22-12-2025 10:02 - Nord Italia
Ad Alba nell’ambito la tradizionale festa degli auguri di dicembre della Sezione UNVS “Mario Fontani” (ospitata nel ristorante “L’Inedito Vigin Mudest”) ha rappresentato un significativo momento di incontro associativo anche a livello regionale. A fare gli onori di casa il Presidente della Sezione, Giulio Abbate. Accanto a lui l’instancabile Segretaria Alida Camera, presenza costante, attiva ed efficiente, punto di riferimento organizzativo fondamentale per ogni iniziativa sezionale. Il Presidente ha rivolto un sentito ringraziamento ai consiglieri e ai soci che, nel corso dell’anno, hanno collaborato in modo concreto e generoso alle attività della Sezione, contribuendo a mantenerla presente e propositiva sul territorio.

Nel corso del suo intervento, il Delegato Regionale UNVS per il Piemonte e la Valle d’Aosta, dott. Marco Sgarbi, portando il saluto dei rappresentanti nazionali dell’UNVS, ha sottolineato l’importanza di questi momenti di incontro, soprattutto nelle ricorrenze di fine anno, Occasioni preziose per rinforzare lo spirito di gruppo, condividere i valori e i principi che i soci e, non da ultimo, per fare un bilancio dell’attività svolta, utile a tracciare con consapevolezza e responsabilità gli obiettivi futuri. Vivo l’apprezzamento per l’entusiasmo e la determinazione manifestati dal Presidente Abbate nel voler far crescere ulteriormente il numero dei soci, anche in vista di importanti progetti nel prossimo futuro.

Il Sindaco di Alba, dott. Alberto Gatto, che ha evidenziato quanto sia significativo per la comunità cittadina poter contare su associazioni come l’UNVS, fondamentali per la crescita culturale e sociale del territorio. A seguire, l’Assessore allo Sport, dott. Davide Tibaldi, ha ribadito il ruolo strategico delle realtà associative come strumenti di collaborazione e sinergia con le istituzioni.

Consegnati alcuni riconoscimenti a figure particolarmente rappresentative. All’evento hanno preso parte il Vicepresidente della Sezione di Alba e Fiduciario CONI Alba-Bra della Provincia di Cuneo Paolo Barbero, i Consiglieri della Sezione Costa, Colombo, Brenta, Fontanone e Cappello, il Gen. Chiavolini, socio cofondatore della Sezione insieme al compianto Attilio Bravi, nonché gli indimenticati campioni della Pallapugno Bertola, Berruti e Balocco.

Fondamentali e determinanti per la buona riuscita delle iniziative sezionali gli sponsor: le Cantine Piazzo, con i titolari Franco Allario e Marina Piazzo, e le sorelle Margherita e Mariangela Fontani, figlie di Mario Fontani, al quale è intitolata la Sezione UNVS di Alba.

Marco Sgarbi