24 Maggio 2022
news

Nord Italia

risultati: 1-12 / 48
[]
Intitolazione piazzale al Generale Piero Arnol
23-05-2022 18:03 Fonte: Sezione Luigi Pellin - Cuneo - Nord Italia
Martedì 17 maggio 2022 a Cuneo è stato intitolato al Generale Piero Arnol il Piazzale in Via Parco della Gioventù, di fronte ai campi da tennis – Parco Fluviale Gesso e Stura. Il generale Piero Arnol, nato a Susa il 1° novembre 1917, rimase sempre legato alla sua valle, che lasciò solamente per intraprendere la carriera militare, dopo gli studi classici presso il Liceo Valsalice in Torino. Negli anni 1940-1941 Piero Arnol fu campione italiano universitario di sci di fondo, negli anni 1946/1966 campione italiano militare di fondo e discesa, e nel 1948 fu designato Capopattuglia nello sci di ...
[]
Pronti...Via!!
15-05-2022 20:21 Fonte: UNVS Bra - Nord Italia
La Sezione di Bra in campo al fianco della diversa abilità
Grazie al coinvolgimento del Ministero dell'Istruzione di Cuneo, in particolare del coordinatore dell'Ufficio Educazione Fisica Prof. Marcello Strizzi, ancora una volta forte del riconoscimento di formatori "certificati" proprio dal MI, la Sezione di Bra è nuovamente in campo per un ambizioso e storico progetto: "Pronti...Via!!"

Ecco allora che nelle piazze di Alba, Bra, Cuneo, Fossano e Saluzzo gli uomini della dinamica realtà associativa territoriale dell'UNVS saranno presenti e coinvolti per dar evidenza a concetti importanti legat...
[]
Finalmente tutti assieme! Premi ai campioni sezionali
11-05-2022 19:50 - Nord Italia
La Sezione di Bassano prepara l'incontro del 11 giugno

La Sezione di Bassano del Grappa, presieduta da Rino Piccoli, si appresta a vivere (dopo mesi di forzata “clausura” causa covid) il suo primo momento conviviale sociale del 2022 nel quale i soci bassanesi si ritroveranno per una conviviale che coinciderà con la consegna di molti premi e benemerenze agli associati e agli atleti.

Tra essi una presenza significativa: quella di Alessandra Sara Vanin, ciclista storica e socia da molti anni. La sua passione per le due ruote è nota, essendo associata anche alglorioso Velodromo Mercante, gioiello...
[I premiati con il Consiglio direttivo]
Doppio Atleta dell'Anno per la Sezione Nello Della Fontana
10-05-2022 16:39 Fonte: UNVS Vicenza - Nord Italia
La Sezione “Nello Dalla Fontana”, dopo questo lungo periodo di impossibilità di organizzazione dovuto alla pandemia COVID 19, si è riunito qualche mese fa per scegliere e deliberare le proposte per le benemerenze dell'Atleta dell'Anno riferite per gli anni 2021 e 2022.

Tra altre candidature presentate, peraltro tutte meritevoli del riconoscimento, sono stati scelti gli Atleti:
• Per 2021 Alberto Bruttomesso
• Per 2022 Matteo Sostizzo

Le scelte sono state dettate considerando le prospettive future di ognuno oltre ai risultati conseguiti nel loro sport che fanno prevedere un roseo e più esaltante...
[Il tavolo della presidenza]
La Sezione di Padova entra nel vivo della stagione
07-05-2022 21:46 Fonte: UNVS Padova - Nord Italia
Molti progetti e una stagione intensa per Silvana Santi e i tanti soci

Il 30 aprile scorso si è riunita in Assemblea nuovamente in presenza, dopo un lungo periodo di forzata distanza tra i soci a causa del Covid, la Sezione di Padova presieduta da Silvana Santi.

Ospiti di OIC (residenza per anziani particolare ed atipica, simbolo e modello di attività e inclusione sociale) i Veterani patavini hanno fatto il punto sull'attività comunque svolta alle spalle e quella che si proietta nell'anno in corso, in cui sono state pianificate moltissime iniziative.

Riaperte le porte della sede sociale al...
[La consegna della targa a Emma Montevecchi]
Cuneo in Assemblea, premiata Emma Montevecchi con la medaglia al merito
07-05-2022 13:17 Fonte: UNVS Cuneo - Nord Italia
Sabato 30 aprile 2022 la sezione Luigi Pellin di Cuneo ha celebrato l’Assemblea ordinaria annuale dei Soci. Oltre il 50% degli aventi diritti al voto si sono ritrovati presso il Ristorante Real Park di Entracque per confrontarsi sull’attività svolta nel 2021 e programmare quella del 2022, circostanze generali permettendo.

Il Presidente ha ringraziato i Soci per la partecipazione a quest’importante momento della vita della sezione, propone all’Assemblea un minuto di raccoglimento per ricordare i Soci Ferrua Costanzo, Lorenzo Tealdi e Ravizza Alfredo recentemente scomparsi. Ha lasciato poi la...
[I tiratori all'opera]
Master dei Master Tiro a Segno a Vicenza
07-05-2022 10:00 Fonte: UNVS Vicenza - Nord Italia
Vicenza e Venezia sul gradino più alto.
La Sezione “Nello Dalla Fontana di Vicenza” ha risposto per prima e con entusiasmo all'invito rivolto da UNVS e Sport e Salute per organizzare un torneo Master dei Master.

Lo ha fatto scegliendo una delle discipline “regina” della Sezione, il Tiro a segno, capace di calamitare al poligono vicentino fior di tiratori e molti partecipanti. Puntando a valorizzare il claim dell'evento “Sport NO Virus” proprio per affermare la capacità dello sport di offrire un modo validissimo per uscire dalla depressione in cui la pandemia ha coinvolto tutti gli sportivi è ...
[Il taglio del nastro]
Nuova apertura per la mostra itinerante "Campioni nella memoria”.
28-04-2022 17:18 Fonte: UNVS Romagna - Nord Italia
Dopo l'appuntamento di gennaio 2022 a Firenze questa volta è Lugo, nella Sala Baracca all'interno della Rocca Estense, ad ospitare la mostra che ripercorre la storia di atleti la cui vita venne stravolta dal fascismo e nazismo.

La mostra
La mostra è composta di 44 pannelli, con foto e biografia degli atleti deportati per motivi razziali, politici, religiosi: un racconto che nella sua tragicità tocca l'Italia ma anche altre nazioni Europee.

Nata dall‘idea del Museo dell'Ebraismo di Parigi dove era stata allestita una rassegna che coniugava memoria della Shoah e sport, è stata ripresa da una ...
[]
“Pronti … VIA”: Bra di nuovo nelle scuole con 5 appuntamenti
21-04-2022 11:45 Fonte: UNVS Bra - Nord Italia
Ancora una volta all'UNVS Bra viene richiesta una collaborazione visto il riconoscimento proprio del Ministero dell'Istruzione, di formatori che rende merito a capacità e sana determinazione. E così andrà a brevissimo in scena la 24esima edizione del “Pronti … VIA”, una manifestazione sportiva e sociale con inserimento di alunni Disabili o in situazione di handicap.

Saranno davvero tanti i ragazzi coinvolti, oltre 1.000, ma alta sarà l'attenzione in particolare con i 200 studenti da cui riceveremo, nonostante il peso dell'handicap, insegnamenti e stimoli ad apprezzare la vita.

L’organizzazion...
[Cervignano gruppo partecipanti al convegno]
Nutrire la salute in emergenza: a Cervignano quattro incontri sul tema
20-04-2022 20:31 Fonte: UNVS Cervignano - Nord Italia
La Sezione di Cervignano, con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione comunale, ha avviato quattro incontri con il dottor Giovanni Tavaglione che hanno come tema conduttore “Nutrire la salute in emergenza”.

Questi appuntamenti, che si tengono presso la Sala Conferenze del Centro Civico, trattano diversi argomenti quali:
  • il triangolo del sistema immunitario (sonno, sport e alimentazione);
  • i cosiddetti “ladri di tempo” (vittimismo, social, alibi, … che ci fanno perdere lucidità e interferiscono nell’equilibrio mente-corpo);
  • come imparare ad ascoltare i segnali che il nostro corpo ci in...
[]
Emanuele Bombini parla a ciclismo a tutto tondo
13-04-2022 19:03 Fonte: UNVS Pavia - Nord Italia
Interessante serata alla Sezione di Pavia

Emanuele Bombini, ex ciclista su strada e dirigente sportivo italiano, è stato l'apprezzato relatore della serata di cultura sportiva e conviviale organizzata dalla Sezione UNVS “G. Grevi” di Pavia presieduta da Enzo Zanellini.
Tema della serata: “L'organizzazione di una tappa del Giro d'Italia e lo stato di salute del ciclismo italiano maschile e femminile”.

Bombini, professionista dal 1981 al 1991, ha ottenuto 12 vittorie tra le quali una tappa al Giro d'Italia del 1985 ed ha vestito più volte la maglia azzurra.
Ha esordito dicendo: “Sto lavorando ...
[Da sinistra: Edoardo Carminati 3° classificato, Maurizio Esposito 4° classificato, Ettore Ambruschi 1° classificato e Tinti Mario 2° classificato.]
Master dei Master "in famiglia" a Bergamo
23-03-2022 00:53 Fonte: UNVS Bergamo - Nord Italia
Con il patrocinio dell’UNVS, la Sezione Guido Calvi di Bergamo ha organizzato tra i propri soci un torneo di bocce individuale ad eliminazione diretta al quale hanno partecipato 16 soci veterani.

Sabato 19 marzo presso il Bocciodromo di Bergamo, elevato al rango di Centro Tecnico Federale della F.I.B., si sono svolti gli incontri che, già a partire dai quarti, hanno visto un certo equilibrio tra i concorrenti impegnati al massimo per passare il turno. Le due finali per il podio si sono concluse ambedue sul punteggio di 12 a 11 a dimostrazione dell’impegno profuso e delle qualità tecniche dei...
altri risultati

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie