news

Cecina: serata in ricordo di Igor Protti, l'eroe romantico del calcio

27-07-2026 21:12 - Centro Italia


Successo per l’iniziativa promossa e voluta da Mauro Guglielmi, Presidente della Sezione di Cecina, dedicata all’ex calciatore Igor Protti, recentemente scomparso. Giovedì 9 luglio, al Cinema Tirreno di Cecina è stato presentato il film documentario dal titolo “Igor … l’eroe romantico del calcio” che tanto interesse e tanta partecipazione aveva riscosso nelle sale cinematografiche delle località in cui era stato proiettato.

Il lungometraggio celebra Igor Protti, una delle figure più iconiche del calcio italiano. L’opera, diretta dal regista labronico Luca Dal Canto, racconta non solo l’attività sportiva, ma soprattutto i valori umani di questo sportivo che, terminata la carriera agonistica, aveva scelto di vivere intensamente il resto della sua vita proprio a Cecina, ambientandosi ben presto nella cittadina divenendo un personaggio amato dalla cittadinanza in virtù di quel suo modo di fare spontaneo ed affabile, tipico del “cecinese puro”, tra l’altro in una realtà ben diversa da quella di Rimini nella quale era nato ed aveva tirato i primi calci al pallone. I Cecinesi gli hanno voluto bene da subito e lo hanno apprezzato proprio per il suo modo naturale e spontaneo di vivere, facendosi sovente coinvolgere nelle varie manifestazioni, soprattutto di carattere sportivo, alle quali veniva invitato e festeggiato.

Al Cinema Tirreno, Igor ha avuto la consacrazione di fatto come “cecinese”. In sala oltre duecento persone. Guglielmi ha avuto il merito di aver gestito la serata da consumato conduttore televisivo, dando la parola al regista del docufilm, all’Assessore al Turismo del Comune di Cecina Elena Benedetti accompagnata dal consigliere comunale Tiziana Agostini. Per poi cedere il microfono a Nicola Lofrese e Enrico Cerri per l’UNVS, a Roberto Nencini per la Compagnia di Palazzi, a Daniele Donati per l’Associazione Cure Palliative, a Stefano Martellini per il Palazzi Calcio e agli ex-calciatori Giuseppe Papadopulo, Luca Brunetti, Paolo Giovannelli ed Alberto Lazzerini.

Applausi sentiti ad indirizzo di Patrizia, la moglie di Igor, presente in sala e in varie scene del film. La proiezione del film è stata preceduta da un particolare momento di commozione generale: il previsto minuto di raccoglimento è stato segnato dal suono della tromba di Marco Finotto con le note del classico “Silenzio fuori ordinanza”.

Poi il filmato della premiazione di Igor come “Atleta dell’Anno nell’ormai lontano 28 novembre del 2004. Poi la proiezione del film apprezzato dalla platea con i calorosi applausi finali. La serata ha goduto del patrocinio del Comune di Cecina, e della collaborazione de La Compagnia di Palazzi, la Società Palazzi Calcio, la Polisportiva Palazzaccio e lo Sporting Cecina 1929. L’incasso è stato destinato in beneficenza all'Associazione Cure Palliative della Bassa Val di Cecina.