19 Aprile 2024
news

due mesi all’anno sui social. come difendere i giovani dalla “dipendenza da smartphone”






“Fear of missing out”, ovvero … “Paura di essere tagliati fuori“. È la nuova ansia dei giovani. Uno stato di tensione e frustrazione sempre più diffuso tra i nostri ragazzi sottoposti al flusso costante contenuti, spesso evanescenti, pubblicati in tempo reale su social network e media digitali. Per gli psicologi è uno dei primi passi di quello che sta diventando un problema epocale e generazionale: la dipendenza da smartphone. Un problema che evidentemente non riguarda solo i più giovani, ma che colpisce in special modo adolescenti e nativi digitali.
Il 79% dei ragazzi italiani passa sui social oltre 4 ore al giorno
Secondo le stime dell'associazione Social Warning, più di 3 ragazzi su 4, dagli 11 ai 18 anni, passerebbero almeno 4 ore al giorno davanti agli schermi di smartphone e device digitali. Un tempo lunghissimo che equivale a circa due mesi all'anno. Uno spazio sottratto a esperienze culturali, relazionali, sportive che non tornerà indietro, come recita anche l'efficace spot dell'associazione e che vede i genitori spesso impotenti e incerti sul da farsi.

Un consumo che si trasforma spesso in una vera e propria dipendenza di cui i ragazzi sembrano più consapevoli di quanto si pensi. Secondo le stime raccolte da Social Warning il 33% degli adolescenti è cosciente di fare un uso eccessivo dei social, il 52% ha provato invano a ridurre il tempo passato davanti agli schermi e ai media digitali. E l'assuefazione provoca irritabilità, esattamente come avviene per altre dipendenze: un ragazzo su due dichiara di scattare o rispondere male se disturbato mentre è alle prese con il proprio smartphone.

“Sempre più genitori – spiega il referente dell'Osservatorio Scientifico per Social Warning Ceccone – descrivono i propri figli come irascibili, nervosi e aggressivi specialmente quando viene chiesto loro di interrompere l'uso dei device. Questo aumento dell'aggressività nasce dall'eccessivo technostress a cui sono esposti e dalla dipendenza dagli strumenti digitali”. Ma da cosa deriva questa dipendenza?

Dopamina: la keyword della dipendenza

Il tema non è certo nuovo ed è al centro di veri e propri prodotti cult come il documentario “The Social Dilemma” che spopola su Netflix o, per i più pazienti, il saggio “Il Capitalismo della sorveglianza” di Shoshana Zuboff, scrittrice ed accademica statunitense. È ormai evidente a tutti che i social proliferano con i dati che lasciamo quotidianamente sui loro server. L'obiettivo è catturare la nostra attenzione e spingerci a passare un tempo sempre maggiore sulle loro piattaforme. E per farlo non esitano ad utilizzare tecniche basate su una conoscenza sempre più raffinata della psicologia e delle neuroscienze. Il primo a documentare questa dinamica è stato Tristan Harris, ex software designer di Google, in un lungo saggio che potete leggere online qui.

Per capire cosa succede al nostro cervello ogni volta che riceviamo un feedback positivo sui social network (che sia un like, un retweet, una views o altro) possiamo paragonare questo processo a quanto succede nel gioco d'azzardo come le slot machine. In questo caso è intuitivo pensare che ogni qual volta ci imbattiamo in una combinazione vincente il nostro cervello innesca una reazione di piacere che ci porta a reiterare l'esperienza nella speranza di provarla nuovamente. Una dinamica che può sfociare presto in un circolo vizioso e, non di rado, in una vera e propria dipendenza. Alla base di tutto questo c'è la biochimica del nostro cervello e il rilascio di dopamina. Parliamo di un neurotrasmettitore fondamentale per il nostro funzionamento cerebrale, responsabile, tra le altre cose, delle sensazioni di soddisfazione e gratificazione che proviamo quando sperimentiamo esperienze particolarmente piacevoli. Questo meccanismo può essere mimato dalle sostanze psicoattive che favoriscono il rilascio di ingenti quantità di dopamina (o inibiscono il suo riassorbimento).

Ma la dinamica può talvolta essere innescata da molte altre dipendenze che non hanno a che nulla a che fare con le droghe propriamente dette. Per rimanere schiacciati in un circolo vizioso potenzialmente senza fine è necessario innescare un ciclo di azione, attesa e ricompensa. Si pensi ad esempio al già citato gioco d'azzardo o al consumo compulsivo di pornografia on-line. Anche i social network producono loop di questo tipo. La visualizzazione di like, commenti, re-tweet e quant'altro sono interpretati dal nostro cervello come una ricompensa per un'azione che abbiamo effettuato, catturano la nostra attenzione e ci tengono letteralmente incollati alla piattaforma. Ogni qualvolta riceviamo quello che il nostro cervello classificherà come un apprezzamento i nostri neuroni rilasciano dopamina. Se questa cosa invece non avviene, la nostra attenzione sarà catalizzata dall'attesa di questo evento. In ogni caso saremmo sollecitati a rimanere sulla piattaforma e reiterare ciò che pensiamo possa procurarci approvazione sociale e quindi piacere.

Ma ha senso domandarsi se siamo di fronte a una manipolazione di massa? Per Davide Dal Maso, classe ‘95 e fondatore dell'associazione Social Media Warning, questa è solo la caratteristica strutturale degli odierni social network, il punto di partenza da cui muoversi. E se, come affermava Marshall Mc Luhan, “il media è il messaggio”, questa modalità non è destinata certo a migliorare.

“I social network sono creati per far restare incollate le persone,senza queste dinamiche forse nemmeno esisterebbero, possiamo dire che è un loro aspetto strutturale – sottolinea De Maso che puntualizza- i social sono prodotti di mercato e quello che osserviamo è che si continuano a rinforzare queste dinamiche. Penso ad esempio alla diffusione di TikTok tra i più giovani. Più il social è immediato, più questo meccanismo è evidente”

Un meccanismo che parte da lontano quindi, ma che negli ultimi anni è ancora più evidente, proprio per il cambio di contenuti e della modalità di consumo: “Se facciamo una rapida parabola, a grandi linee, di quello che è successo in questi ultimi anni passiamo da social molto basati sulla parola scritta, penso a Twitter e Facebook, ad altri basati sulle immagini come Instagram, fino ad arrivare a TikTok dove scompaiono anche le didascalie e ci troviamo di fronte a video di quindici secondi. È una lunga corsa verso il consumo immediato: Ormai più il contenuto è istantaneo, più è impattante”. Una reazione implicita a un sovraccarico informativo ormai sempre più avvertito, anche nelle nostre vite.

I social: non solo una minaccia

Ma la storia di Davide De Maso, il giovane fondatore di Social Warning, ci porta a pensare ai social non solo come minaccia ma come parte costitutiva della contemporaneità. Un aspetto con cui non solo bisogna fare i conti, ma comprenderne anche le (non poche) potenzialità.

Un'idea, quella di una corretta educazione digitale e ai social, partorita sui banchi di scuola: “Ero un ragazzo timido- racconta Davide – ho avuto anche qualche problema sui social con coetanei, oggi forse lo chiameremmo cyberbullismo. Quello che mi ha fatto smuovere è stata la vicenda di una mia amica che non è venuta a scuola per un po' dopo aver subito la pubblicazione di una sua foto osé: mi sono detto qui c'è qualcosa che non torna, non c'è educazione su questo tema”.

Nel frattempo però i social sono diventati la sua vita, Davide è oggi un Social Media Coach, ovvero una persona che affianca le aziende e forma i dipendenti su come stare sui social. Anche in questo caso la scelta viene da lontano: “Mentre a scuola ci raccontavano che i social non servivano a nulla e dovevamo allontanarci da Internet, ho aperto delle pagine sulle mie passioni, sono riuscito a contattare tante persone e ho cominciato farlo con gli altri, la biblioteca del mio comune in primis. Oggi i social sono diventati anche una professione. Social Warning nasce da questo: vuol dire attenzione a come ne parliamo: evidenziamo i rischi, ma anche le possibilità”. Un'iniziativa nata da un ragazzo che vuole parlare di social ai suoi coetanei senza intermediazioni, a una generazione nata e cresciuta già nell'era digitale.

Oggi l'associazione si occupa di formazione nelle scuole, si avvale della collaborazione di più professionisti e produce report e studi sul mondo del digitale. L'obiettivo è quello di fornire una specie di cartina di un territorio, per molti versi ancora inesplorato. E se alcune campagne puntano anche ai genitori, l'obiettivo rimangono i ragazzi, una generazione che si trova ad affrontare l'ennesima crisi epocale della sua giovane esistenza: “Parliamo della generazione Z, una generazione che cerca molto di mettersi in gioco: sono cresciuti nella Crisi, hanno visto i loro genitori, o magari i fratelli maggiori, in difficoltà; hanno una forte leva di voler realizzare qualcosa e rendersi indipendenti subito anche economicamente. I social possono essere un mezzo per coltivare i loro talenti e farli fruttare e invece vengono comunicati ancora come qualcosa di solo negativo”.

Made with Flourish

E il trucco sembra quello di, non solo guardare i social, con occhio critico, ma anche con una modalità più attiva: “Bisogna cambiare atteggiamento: noi focalizziamo i ragazzi a capire come il web e i social possono aiutarli nel loro lavoro e nelle loro aspirazioni, piuttosto che concentrarsi nella fruizione passiva. Per esempio ho consigliato in una scuola per parrucchieri, ragazzi che lavoravano con passione, di aprire una pagina instagram per farsi conoscere: dopo poco avevano già i primi clienti. Il 50% dei ragazzi che vanno in stage usano i social in azienda del resto. Se coltiviamo le competenze digitali dei ragazzi si aprono anche nuove opportunità di lavoro” sottolinea De Maso.

L'importanza della reputazione social

Ma se è importante non sviluppare una dipendenza dai social network è anche importante comprendere le minacce che la rete porta con sé. Minacce che oggi si chiamano pedo-pornografia online, cyberbullismo, revenge porn, ma non solo. Dal Maso che, oltre a presiedere l'associazione Social Warning, insegna anche in un istituto professionale, tende a ricordare qualcosa che i più giovani (e non solo), scordano spesso. Già, perché nel momento che i confini tra mondo digitale e mondo fisico sono sempre più labili, anche la reputazione social diventa reputazione tout court. E le nostre azioni di oggi influiscono pesantemente anche sulla nostra vita di domani: “Quello che pubblichiamo sul web e sui social influiscono sul nostro futuro, molti ragazzi non troveranno lavoro per quello che pubblicano oggi sui social” sottolinea Dal Maso.

E i numeri sono davvero inquietanti: “Un recente studio ci indica che una persona su quattro viene scartata dalle selezioni di lavoro per quello che pubblica sul web: è un tema enorme, sul quale ancora non viene fatto prevenzione. Se io pubblico una mia foto ubriaco questa cosa mi farà ridere sul momento e sarà divertente per i miei amici. Se insulto il presidente della mia Regione o il presidente del Consiglio, magari in quel momento mi sarò sfogato: ma è miope pensare che queste cose non abbiano conseguenze- continua il fondatore di Social Warning- quello che facciamo oggi avrà un impatto sul nostri futuro e quello che si scrive o si pubblica su internet non viene certo cancellato”. Sì, perché se internet ha annullato le distanze non solo spaziali, ma anche temporali. Nel continuo presente in cui tutti siamo immersi le tracce del nostro passato sono sempre fra noi. Uno sforzo che deve essere centrato sui ragazzi, mentre rimane fondamentale anche l'educazione dei genitori.

“Nemmeno gli adulti sono consapevoli di queste dinamiche, come del resto osserviamo la stessa leggerezza su altri temi- sottolinea Dal Maso- in molte famiglie l'utilizzo del cellulare è consentito a ogni ora del giorno, mentre i ragazzi vanno a dormire con gli youtuber e i genitori non dicono nulla perché magari sono anche loro a essere dipendenti e questa modalità è vista come normale. Bisogna ripartire anche dall'educazione dei padri e delle madri a queste nuove dinamiche ed è questo che, con questa associazione, cerchiamo di fare”.


LIGURIASPORT.COM



Fonte: UNVS Genova - Genova www.unvsliguria.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.unvs.it
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l'impegno e l'attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo agli artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall'utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l'analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L'utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L'utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L'utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il titolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell'utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della Comunità Europea. I dati personali dell'utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all'utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l'utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all'utente;
- per fornire un contratto all'utente;
- per fornire un servizio all'utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell'utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l'utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull'acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l'utente
Moduli di contatto
L'utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all'area privata
L'utente può compilare il modulo di registrazione all'area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l'utente acconsente al loro uso per l'invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L'utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All'indirizzo email specificato dall'utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All'utente viene inviata una email (all'indirizzo email indicato) con all'interno un link su cui cliccare per confermare che l'utente sia realmente il proprietario dell'indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per interazione con applicazioni esterne (anche social network)
www.unvs.it include nelle sue pagine plugin e/o pulsanti per interagire con i social network e/o applicazioni esterne.
Per quanto riguarda i social network, anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook: Pulsante "Mi piace" e widget sociali
Fornitore del servizio: Meta Platforms Ireland Limited.
Finalità del servizio: interazione con il social network Facebook
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti e in altri Paesi
Privacy Policy (https://www.facebook.com/privacy/policy)

Twitter: Pulsante "Tweet" e widget sociali
Fornitore del servizio: Twitter, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Twitter
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://twitter.com/privacy)
Cookie utilizzati (https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell'utente per monitorare e analizzare l'utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget RSS Dog
Fornitore del servizio: rssdog.com
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con contenuti RSS esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Privacy Policy (https://www.rssdog.com/privacy.php)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell'interessato
L'utente possiede tutti i diritti previsti dall'art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l'account di accesso all'area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all'utente (art. 15 Diritto all'accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L'utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L'utente ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell'utente nell'utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell'utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L'utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l'utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell'utente, come ad esempio l'indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L'utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L'utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L'utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull'effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell'utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l'indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l'utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell'utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l'interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l'indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l'interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all'esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l'autorità pubblica, l'impresa, l'ente pubblico o privato, l'associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla Comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all'interno del dispositivo dell'utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Informativa privacy aggiornata il 07/10/2022 09:25
torna indietro leggi Privacy Policy per www.unvs.it
 obbligatorio
generic image refresh

cookie