news

Giovanni Ficarra atleta dell’anno

29-12-2025 10:50 - Sicilia
Messina

La Sezione di Messina ha celebrato a Villa Dante l’"Atleta Messinese dell’anno". Ad aprire la serata è stato il Presidente della sezione intitolata ad Annarita Sidoti, Andrea Argento che con semplici ma efficaci parole ha voluto sottolineare i valori dell’evento: “Ci ritroviamo per omaggiare chi, con i suoi trionfi, porta alto il nome di Messina nel mondo e chi, con passione e abnegazione, concepisce lo sport come stile di vita. L’UNVS è tutto questo”.

L’ambito riconoscimento di “Atleta dell’Anno” è stato conferito al canottiere Giovanni Ficarra, campione del Mondo nel 2022 in Repubblica Ceca (specialità due senza, in coppia con il palermitano Alessandro Durante).

Il ragazzo ha avuto parole di riconoscimento per aver ricevuto l’ambita medaglia messa a disposizione da UNVS nazionale: “Ringrazio l’UNVS di Messina per questo prestigioso premio. Per me è motivo d'orgoglio rappresentare la mia città a livello internazionale”, ha esordito Ficarra durante la premiazione. “Dedico questo traguardo alla mia famiglia, a mia moglie e al nostro bambino che nascerà tra pochi mesi. Un ringraziamento va anche ai tanti tifosi che mi sono sempre vicini”.

Guardando al futuro, Ficarra ha mostrato di avere le idee chiare: “L’obiettivo è migliorare ancora. I Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 sono il mio grande traguardo: stiamo lavorando duramente per centrare la qualificazione nella specialità Beach Sprint”. A premiare il canottiere sono stati il Consigliere Nazionale UNVS Filippo Muscio e il Presidente CSAIn Sicilia Antonio Celona.

Sul palco, accanto a Ficarra, sono saliti i due nuovi testimonial della Sezione di Messina: Lucio Fugazzotto, giovane promessa del Rowing Club Peloro, medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo 2025 ad Antalya nel singolo Under 19 (Beach Sprint) e Maria Ruggeri, storica velocista, undici volte azzurra e protagonista agli Europei di Spalato 1990 e Budapest 1998. Nel 1996, dopo aver ottenuto il tempo minimo per le Olimpiadi di Atlanta (11”45), fu costretta a rinunciare a causa di uno sfortunato infortunio a pochi giorni dalla partenza. Oggi, campionessa italiana Master, mette la sua esperienza e umanità al servizio dei giovani dell’Atletica Villafranca e della Dream Atletica di Milazzo.

La manifestazione è proseguita con le altre premiazioni. A Fabrizio Costantino il riconoscimento “Dirigente Veterano”, presidente dell'Akademia Sant'Anna Messina, formazione di A2 di pallavolo femminile, da poco nominato Vicepresidente della Lega Volley Femminile di A2. Premio “Squadra Veterana” alla Caribdes American Football Team, formazione di Football americano presiduta da Roberta Mazzaglia. “Sportivo Veterano” a Gabriel Tracuzzi, atleta che ha giocato quest'anno nell'Elephant Catania, vincendo il campionato nazionale di seconda divisione Tackle Football. Premio “Giovane Veterano” ad Andrea Busà. Il giovane atleta messinese riesce a coniugare alla prefezione l'attività sportiva con quella scolastica: oltre ai risultati sportivi è risultato uno dei vincitori del premio assegnato dall'UNVS Nazionale “Studenti Sportivi... Studenti Vincenti”. Premio “Veterano Paralimpico” a Umberto Marin, campione italiano nel salto triplo paralimpico nella categoria T46. Premio “Veterano Paralimpico” ad Arcangelo Adorno, ex maratoneta e tedoforo in occasione dei Giochi Olimpici di Roma. Premio “Veterano Sportivo” a Riccardo Calabrese, plurivittorioso ai Campionati italiani master di Sollevamento Pesi e vincitore di gare nel Lancio del disco e Getto del peso. Premio “Veterano Sportivo” a Nino Donia, creatore, ideatore e gestore del Museo del Calcio a San Pier Niceto.

Calato il sipario sulla manifestazione, resta la consapevolezza di una Messina sportiva ambiziosa e vincente. Tra i sogni olimpici di Giovanni Ficarra e l'impegno quotidiano dei maestri di sport, l'appuntamento di Villa Dante ha tracciato la rotta per le sfide future: un percorso dove l'esperienza dei veterani resta la bussola fondamentale per guidare i campioni di domani.