15 Aprile 2024

Giro d'Italia

Dopo la lusinghiera programmazione negli anni scorsi di moltissimi eventi ispirati dal ciclismo (dai convegni sul ciclismo alle gare, alle pedalate, alla presentazione di libri sul ciclismo, a visite ai Musei della bicicletta, ad incontri con i grandi campioni e con giornalisti del settore) anche per il 2024 l'idea del Delegato Regionale Emilia Bulgarelli trova riconoscimento nella ratifica da parte di UNVS Nazionale dell'edizione 2024. Sulla spinta di un movimento di appassionati della bicicletta che ha in alcune Sezioni ha grande rappresentanza, ancor prima del via a questa edizione, il 2 gennaio scorso a Varazze si è svolta la manifestazione "UVI-Ambasciatore di Casa Coppi nel mondo". Sempre a Varazze, pochi giorni dopo, ha avuto luogo la presentazione del libro di Carlo Delfino "Dopo Coppi". In Emilia il 7 gennaio scorso a Modena si è svolta la prima uscita in e.bike alla Vanga del Diavolo. Nello stesso giorno, andando più a Nord, a Bolzano, il campione ciclistico Matteo Bianchi è stato eletto Atleta dell'Anno.

Questo progetto è nato, dopo la pandemia, per risvegliare nei Veterani la voglia di ritrovarsi, valorizzando il ciclismo in tutte le sue forme. Ogni Sezione potrà organizzare e promuoverà gli eventi in modo indipendente. Ma mettendoli assieme il Giro d’Italia, verrà idealmente a formarsi anche quest'anno nella somma delle manifestazioni in tutto il territorio nazionale. Non sarà obbligatorio organizzare una vera e propria tappa in bicicletta.

Le Sezioni potranno promuovere e programmare nel nome del Giro eventi sportivi anche non agonistici: un incontro con un campione del ciclismo di ieri o di oggi, con un giornalista sportivo particolarmente specializzato nel ciclismo, una mostra fotografica a tema bicicletta, la presentazione di un libro dal tema ciclistico, visite a mostre e musei della bicicletta, incontri nelle scuole per affrontare il tema della sicurezza stradale su due ruote. Il recente grande successo delle e-bike, per esempio, rappresenta un’ottima occasione per coinvolgere il ricco movimento ciclistico amatoriale UNVS, favorendo – come scopo primario di tute queste iniziative – il tesseramento di nuovi Soci.

L’auspicio è quello di coinvolgere organizzativamente anche gli Enti locali, le Associazioni sportive, gli Assessorati allo Sport, i CONI Point e Sport e Salute.

E' estremamente importante che le Sezioni che intendono aderire con una “tappa” inviino prima della manifestazione alla Segreteria Generale le date e alcune informazioni utili a diffonderne la notizia ed allargare i potenziali fruitori. Così come, dopo ogni evento, sarà importante ricevere in Segreteria un pur breve report corredato possibilmente da belle foto di gruppo. Non saranno accettati report e foto via whatsapp!

Nel pianificare i vostri eventi siete invitati a coinvolgere il Delegato per la Emilia-Romagna con una mail indirizzata a bulgarelliprogetti@gmail.com – cell. 348.2213443 per un miglior coordinamento e affiché via via prenda corpo il Calendario Eventi.
EVENTI 2024
Data Regione Città Evento
2 gennaio Liguria Varazze UVI-Ambasciatore di Casa Coppi nel mondo
5 gennaio Liguria Varazze Pres. del libro di Carlo Delfino "Dopo Coppi"
7 gennaio Emilia Modena Prima uscita in e.bike alla Vanga del Diavolo
7 gennaio Trentino A.Adige Bolzano Matteo Bianchi Campione e Atleta dell'Anno
23 febbraio Emilia Bologna Fiera Sport "LIBERAMENTE" pres. Giro d'Italia

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie