Cicloturistica in Svizzera

01-10-2013 14:55 -

Destinazione Lago di Zurigo, Svizzera. Anche quest´anno la sezione di Trento ha organizzato, dal 18 al 21 settembre, una interessante gita cicloturistica oltre confine.
Partita in pullman in 41 persone e con carrello porta biciclette al seguito, l´affiatata - e allenata! - comitiva ha percorso prima l´autostrada del Brennero poi, dopo Innsbruck, la valle dell´Inn fino all´Arlberg, per arrivare infine in Svizzera, nella bella cittadina di Rapperswil, situata a pochi chilometri da Zurigo.
Dal confortevole albergo in pieno centro storico il gruppo è stato accompagnato dal pullman ogni mattina alla partenza dei vari percorsi ciclistici.
Il primo giorno abbiamo pedalato lungo il fiume Linth, da Linthal a Rapperswil, il secondo da Winterthur a Rapperswil. L´ultimo giorno, lungo il fiume Reno, ci siamo spostati da Sargans fino a Vaduz, la capitale dello stato del Liechtenstein, per poi proseguire fino a Feldkirch dove, dopo un pranzo in birreria, abbiamo ripreso il pullman e la strada del ritorno.
La gita cicloturistica non è stata un´esperienza esclusivamente sportiva. Come di consueto, non si è trascurato il lato gastronomico: ogni sera abbiamo cenato in un ristorante diverso, tutte strutture di ottimo livello e situate in punti panoramici e molto suggestivi sulle rive del Lago di Zurigo.
I partecipanti, capitanati dal presidente Negriolli e dai vicepresidenti Andreaus e Dusevich, hanno apprezzato molto la gita che, a parte qualche foratura, si è svolta senza problemi. Rientrati tutti sani e salvi, siamo già pronti per affrontare nuove appassionanti avventure in bicicletta.