Trento: grande successo della cicloturistica di primavera sul percorso Alpe Adria

18-06-2019 10:59 -

Come previsto dal programma annuale approvato dal Consiglio direttivo della Sezione di Trento , si è realizzata con grande partecipazione la cicloturistica di primavera nello scorso mese di maggio. Ben 39 soci capitanati dal presidente Negriolli hanno percorso in 4 giorni soleggiati la splendida ciclovia Alpe Adria da Villach a Grado con prolungamento a Fossalon in una suggestiva oasi naturalistica con vista su Trieste.
Prima tappa Villach -Tarvisio e secondo tratto da Tarvisio Ad Osoppo in gran parte sul tracciato della vecchia ferrovia ben adattato ed attrezzato con molte gallerie e tratti panoramici nello scenario caratteristico della Carnia. E giù verso Pontebba, Chiusaforte, Moggio, Venzone fino alla ospitale Osoppo. Il terzo giorno fino a Palmanova, dopo aver gustato un delizioso pranzetto presso il Belvedere di Tricesimo ed aver fatto una breve sosta nel centro storico di Udine. Il quarto giorno da Palmanova a Grado non senza una doverosa sosta ad Aquileia. Dopo circa 250 km l’immancabile pranzo conclusivo della cicloturistica 2019 , in un accogliente ristorante al Caneo di Fossanon e rientro a Trento in serata.
A detta dei partecipanti sarà ricordata come una delle più belle e riuscite iniziative sulle due ruote. Unico rimpianto la mancanza da tutti sentita, di Silvano Dusevich, recentemente scomparso, infaticabile animatore
anche delle cicloturistiche passate.


Fonte: Enrico Negriolli