il trittico del giro d’italia dei veterani dello sport nel trentino alto adige. oltre sessanta veterani partecipano alla manifestazione

15-06-2021 23:05 -


Prima tappa: BOLZANO – Bicigrill di FAEDO 5 giugno 2021

Tutto bene nella prima tappa del Giro d'Italia dell'UNVS ideato da Franco Bulgarelli, delegato regionale dell'Emilia e coadiuvato dal delegato regionale del Trentino Alto Adige, Luciano Vanz che ha voluto far partire il giro da Bolzano e farlo proseguire per altre due tappe da Trento e da Rovereto: La tappa organizzata dalla della sezione di Bolzano presieduta da Alberto Ferrini, si presenta nella più bella piazza cittadina con l'entusiasmo degli oltre venti partenti.

Il bel gruppo di veterani ciclisti, dotati di ogni tipo di velocipede, dalle bici da corsa a quelle assistite ed anche con quelle più tranquille da città, non stava più nella pelle, non vedendo l'ora di partire dalla stupenda Piazza Walther, indossando la maglietta ricordo creata per il Giro.
In attesa del via dato dal presidente Ferrini, fra i partenti si notava la mole del precedente sindaco della città, Luigi Spagnolli, anch'egli con la maglietta d'ordinanza,
che ci ha onorato della sua simpatica presenza e che ha voluto essere il primo anche all'arrivo.

Percorso baciato dal sole e rinfrescato da una leggera brezza lungo gli oltre 40 chilometri di pista ciclabile fino al bellissimo e funzionale Bicigrill di Faedo, situato pochi chilometri entro il territorio trentino, dove erano ad aspettarci una ventina di veterani trentini, arrivati anch'essi in bici e guidati dal loro presidente Enrico Negriolli.
Brevi discorsi dei due Presidenti, che hanno sottolineato la bellezza e la positività dell'incontro fra le due sezioni ed auspicato il loro intensificarsi.
In chiusura, il delegato regionale ha sottolineato il privilegio di essere i protagonisti della prima tappa del Giro d'Italia dell'UNVS ed ha illustrato brevemente il significato della manifestazione, auspicando un suo importante sviluppo attraverso molte sezioni fino al prossimo maggio, con epilogo previsto a Milano.
Ha mostrato il testimone, costituito da una antica pompa da bicicletta, che sarà trasmesso dal presidente di ogni sezione che partecipa a quello della sezione successiva.
E' seguito il passaggio del testimone fra i due presidenti fra gli applausi dei partecipanti di entrambe le sezioni.
Dopo un ottimo brindisi di benvenuto offerto dal presidente Negriolli, è seguito il pranzo in allegria.
Ritorno a casa in bici per tutti, o quasi.

Seconda tappa:Trento – Bicigrill di Rovereto 8 giugno 2021

Tre giorni dopo, parte la seconda tappa dal Bicigrill di Trento al Bicigrill di Rovereto.
Il raduno dei venti partecipanti si svolge alla presenza del presidente Negriolli che, impossibilitato a partecipare da un leggero problema oftalmico, ci dà il via, dopo aver delegato a rappresentarlo la vice presidente Luisa Bernardi, a cui consegna la ormai famosa pompa – testimone.
Il delegato regionale parte in quarta per poter poi riprendere in video i partecipanti impegnati in una ripida discesa.
I trenta chilometri fino al Rovereto si dipanano velocemente e senza problemi, guidati alla perfezione e con andatura sostenuta dalla segretaria Alice Menna, tant' che arriviamo in anticipo.
Del resto, la sezione di Trento conta un numeroso gruppo di ottimi ciclisti d'ambo i sessi temprati dalle numerose cicloturistiche che li hanno impegnati ogni anno con successo e per diversi giorni all'estero ed in patria.

Incontriamo all'arrivo il presidente della sezione di Rovereto Elio Grigoletto che, facendo gli onori di casa assistito dal Segretario Franco Scantamburlo e dal socio Stefano Pedrotti, ottimo ciclista, riceve il testimone dalla vicepresidente di Trento Luisa Bernardi fra gli applausi dei presenti.
Segue un pranzo leggero per chi si è fermato ed il ritorno a Trento, non certo frenati da un fastidioso vento contrario minacciante il temporale che poi arriva appena rientrati a casa.

Terza tappa: Bicigrill Rovereto – Bicigrill di Avio 2021

Come da copione, dalle 9 alle alle 9,30 arrivano alla spicciolata i ciclisti roveretani, anch'essi con bici di ogni tipo e foggia.
Uno dei primi è il Vicepresidente Paolo Farinati che indossa subito la maglietta del giro, scatta una serie di belle foto e dichiara, dispiaciuto, di non poter partecipare come previsto, avendo poco dopo la vaccinazione anti Covid.
Ci segue al telefono e, per farsi perdonare, redige un bell'articolo sulla tappa già uscito sul periodico, “l'Adigetto” e sul quotidiano del Trentino "L'Adige"
Grazie Paolo.

Il presidente Elio Grigoletto parte per primo e tutti i venti partecipanti, ancora lo stesso numero, lo seguono, questa volta ad un'andatura molto turistica ed arrivano al Bicigrill di Avio dopo un'ora abbondante avendo percorso i venticinque chilometri, quasi tutti abbastanza stanchi, anche perché la giornata è di quelle da oltre 30 gradi, a cui nessuno è più abituato.

Foto di rito e Consegna del testimone da parte del presidente Elio Grigoletto al delegato Luciano Vanz, in assenza di altra sezione pronta a subentrare.
Sarà consegnata alla prossima sezione che si attiverà.
Dopo essersi rinfrescata al bar del Bicigrill, tutta la compagnia si trasferisce al ristorante scelto dal presidente dove veniamo trattati in maniera eccellente dagli anziani proprietari.
Il ritorno, sotto il solleone, presenta qualche leggero problema per alcuni ciclisti ma, tutto sommato, anche la terza tappa si chiude positivamente

Conclusioni

Ringrazio di cuore i presidenti delle tre sezioni per il loro fattivo contributo organizzativo assieme ai loro collaboratori, senza i quali tutto questo non sarebbe avvenuto.
Grazie alche agli oltre sessanta soci che hanno partecipato alle tre tappe ciclistiche regionali, nella certezza che, nel tempo, altre sezioni si uniranno a noi in un bellissimo Giro d'Italia UNVS.


Fonte: Luciano Vanz