Giusi Malato campionessa senza tempo

22-03-2022 12:31 -

Santa Tecla aggiunge un prestigioso “Ambasciatore” ai Soci della Sezione.


Con una breve cerimonia presso la struttura della piscina di via Zurria a Catania è stata consegnata a Giusi Malato, una dei due “Ambasciatori UNVS” che per il 2021 la Sezione "Santa Tecla" di Carlentini ha voluto gratificare con l'importante riconoscimento, attraverso la consegna del diploma e della tessera speciale.
L'Unione Nazionale Veterani dello Sport ogni anno dà corpo ad un elenco qualificato di personaggi dello sport di vertice individuando nell'ambito del territorio delle Sezioni atleti o dirigenti di particolare prestigio sui quali poter fare conto come esempio e testimonianza dei valori sportivi.
L'obiettivo dell'istituzione dello speciale elenco degli “Ambasciatori UNVS” è quello di inserire nell'ambito di tutte le Sezioni d'Italia dei personaggi che si sono distinti nel mondo dello sport nel corso degli anni e che godono di visibilità e popolarità presso il vasto pubblico al punto di diventare dei veri “Ambasciatori UNVS”.

Hanno consegnato il riconoscimento alla Malato il Consigliere Nazionale Filippo Muscio, sempre vicino alla Sezione catanese, assieme ai Consiglieri della Sezione i soci Sferrazzo, Lundari e Caserta (nella foto). Erano presenti inoltre alla cerimonia oltre a Pietro Paolo Risuglia (membro della Commissione d'appello UNVS), la maggioranza dei soci della Sezione.

Giusi Malato

Giusi Malato (classe 1971) oltre ad essere una apprezzata professionista, vanta un curriculum di tutto rispetto in ambito sportivo: è stata infatti ottima pallanuotista e allenatrice di pallanuoto, in acqua giocando nel ruolo di centro-boa. Nel 2003 ha vinto, come prima donna, la “Calottina d'oro”.

Dopo il ritiro avvenuto nel 2005, ha vinto nel 2008 da allenatrice lo scudetto e la Coppa dei Campioni. La sua storica squadra l'Orizzonte Catania, ha vinto in Italia 14 scudetti consecutivi e in Europa si é aggiudicata ben 6 Coppe dei Campioni.

In Nazionale Giusi vanta ben 255 presenze e con il cosiddetto “Setterosa” ha ottenuto l'oro alle Olimpiade di Atene del 2004; 2 medaglie d'oro, 1 di argento e 1 di bronzo ai Campionati Mondiali; 4 ori, 1 argento e 1 bronzo ai Campionati Europei.

Su iniziativa del Presidente della Repubblica è stata anche nominata Cavaliere e successivamente Commendatore al merito della Repubblica Italiana.

Il conferimento della tessera di “Ambasciatore UNVS” della Sezione di Carlentini inaugura la stagione 2022 delle Sezioni italiane, chiamate, dopo le scelte del 2021, ad arricchire il prestigioso “albo” dei propri Ambasciatori, alimentando una galleria di grandi sportivi vicini ai valori della nostra Unione.


Fonte: UNVS Carlentini