I Veterani trentini nella tappa del Giro da Levico Terme a Bassano del Grappa

10-06-2022 15:59 -

Quest'anno la scelta della sezione di Trento per la tappa del Giro d'Italia dei Veterani è caduta sul tratto che costeggia il fiume Brenta partendo da Levico Terme per raggiungere Bassano del Grappa.

Il 19 maggio, di buon mattino, una trentina di veterani in sella alle loro e-bike, ma anche alcuni atleti dotati di bici muscolari, hanno preso il via dal Bicigrill di Levico Terme. Va sottolineato che facevano parte del gruppo ben sette signore che hanno percorso in scioltezza tutti i settantacinque chilometri previsti del tragitto.

Tutto è filato liscio: un paio di soste ristoratrici hanno consentito di ricompattare il gruppo ed inserirsi sulla ciclopista che da Cornale porta fino a Bassano. Proprio a Cornale abbiamo avuto la gradita sorpresa di incontrare due ciclisti inviatici dal presidente dei Veterani di Bassano per scortarci fino alla meta.

Dopo una trentina di chilometri con saliscendi più o meno impegnativi il gruppo compatto raggiunge il famoso Ponte degli Alpini dove ci aspetta il presidente Rino Piccoli, con il quale abbiamo concordato l'ultima parte della nostra biciclettata. Attraversato il Ponte ci aspettava l'ultima fatica: salire due impegnative rampe per un totale di qualche centinaio di metri per raggiungere finalmente la meta che ha caratterizzato la nostra fatica.

Ringraziamo ancora Rino Piccoli, presidente dei veterani bassanesi nonché presidente del famoso velodromo Rino Mercante che ci ha invitati a compiere qualche giro di pista nel velodromo: l'entusiasmo è salito alle stelle e nessuno sentiva più la fatica della pedalata di otre settanta chilometri. appena completata.

Al termine, discesa fino al ristorante dove, dopo il benvenuto del Presidente di Bassano ed i ringraziamenti allo stesso da parte del presidente di Trento, Enrico Negriolli e dopo il ricordo del socio Sergio Chiesa, cuoco della nazionale di ciclismo ai mondiali del 1985 svoltisi proprio nel Velodromo, il delegato regionale Luciano Vanz ha ringraziato Rino ed i suoi cinque iscritti che ci hanno accompagnato e gli ha donato la maglietta del Giro d'Italia dei Veterani.

Conviviale in compagnia ed in allegria e ritorno in pullman a Levico con un bellissimo ed unico ricordo.

Luciano Vanz


Fonte: UNVS Trento