Convegno al CONI Campania: le capacità di carico fisico-fisiologico sull´apparato locomotore in età adolescenziale

20-05-2014 10:18 -


Indetto dal CONI Campania, presieduto dal Sen. Cosimo Sibilia, e organizzato dall´UNVS Sezione Fratelli Salvati di Napoli, dalla Scuola Regionale dello Sport, dal Comitato campano della Federpesistica e dal Panathlon Club Napoli, si è svolto nella sala "Guido Pepe" del CONI il convegno "Le capacità di carico fisico-fisiologico sull´apparato locomotore in età adolescenziale".
Sergio RoncellI e Antonino Chieffo hanno rappresentato, rispettivamente, il massimo organo sportivo provinciale e la Scuola regionale dello sport.
Ad aprire i lavori della riunione Enzo Petrocco, Presidente dell´UNVS Napoli, e a presiederla Mimmo di Martino, Presidente del Panathlon Club Napoli. Autorevole moderatore dell´evento Michele Marzullo, Dirigente A. U. Medico del secondo Policlinico dell´Università Federico II.
Alla presenza di numerosi addetti ai lavori si è svolta una panoramica a tutto tondo per quello che riguarda la prevenzione da svolgere per evitare, non solo agli sportivi, danni alle articolazioni, muscoli e tendini.
Si sono alternati nelle sapienti relazioni: Vito Leonardi, docente della Scuola Regionale dello Sport, che ha posto l´accento sulle sollecitazioni meccaniche che subiscono le articolazioni in età adolescenziale; Augusto Barone, Specialista in medicina dello sport, che ha trattato i fattori stressogeni nel sistema osseo in età evolutiva; Marcello Monda, Direttore della Scuola di specializzazione Medicina dello Sport Università Federico II, che ha sviluppato il tema l´apparato muscolare tendineo, con particolare riferimento ai tendini, parenti "poveri" delle articolazioni e muscoli. Ha chiuso i lavori del convegno Annamaria Meterangelis, "ieri" eccellente giocatrice di basket - serie A, oggi psicologa psicoterapeuta staff Posillipo Pallanuoto, che ha discusso il carico di lavoro mentale sull´atleta, ha, altresì, sottolineato che un errato approccio con un atleta in giovane età può determinare l´abbandono sportivo dello stesso, ha, poi, chiuso la relazione con esperienze personali.

Amedeo Finizio