Il Progetto “To do Sport” 2025 - Relazione Finale

PREMESSA

L’Unione Nazionale Veterani dello Sport, forte di oltre 7000 soci e 130 Sezioni in tutta Italia, a fronte degli accordi con Sport e Salute e con il suo sostegno ha dato vita (nell’arco del periodo marzo 2025/gennaio 2026) al Progetto “To do Sport” orientato alla realizzazione di attività ludico agonistiche destinate ai suoi associati iscritti e non (di età compresa dai 16 ai 70 anni) e alla diffusione di messaggi e materiali orientati a sostenere la pratica sportiva come strumento di salute psicofisica.

I target coinvolti sono stati:

  • Donne e uomini over 65
  • Adolescenti/Giovani under 18
  • Disabili
Attività agonistica

L’attività agonistica del Progetto ha visto (attraverso tutte le Sezioni sparse in Italia) l’organizzazione e realizzazione di:

  • 15 Campionati Nazionali UNVS Individuali
  • 10 Campionati Nazionali UNVS a squadre
  • 21 Tornei Master dei Master
  • 7 Tornei Regionali di vari sport
  • 6 Convegni
L’obiettivo iniziale di coinvolgere almeno 3000 partecipanti è stato ampiamente superato raggiungendo il numero di 4250 atleti partecipanti alle varie gare, oltre ad un numero imprecisato (ma molto considerevole) di partecipanti ai convegni.

Nella tabella la sintesi provenienti dalle varie Sezioni organizzatrici:

Il giornale “Il Veterano dello Sport” e il supporto ‘media’

A margine dell’attività agonistica, come previsto, il Progetto To do Sport si è avvalso del sostegno della rivista “Il Veterano dello Sport” distribuito per posta a tutti i Soci UNVS.

Sono state dedicate molte pagine al puntuale resoconto di tutte le manifestazioni inserite nel Progetto To do Sport nei 2 numeri coincidenti con il periodo delle manifestazioni:

Edizione primavera 2025 “Il Veterano dello Sport” distribuito in 8000 copie

Edizione inverno 2025 “Il Veterano dello Sport” distribuito in 8000 copie
Newsletters ai Soci

Sono state realizzate e diffuse nell’arco del periodo del Progetto “To do Sport” n. 3 newsletters contenenti i link ad informazioni più approfondite sulle varie manifestazioni agonistiche ed eventi.

(7000 invii x 3 edizioni) = 21.00 contatti

Sito internet UNVS

Tutte le notizie inerenti le manifestazioni comprese nel Progetto sono state via via inserite sul sito istituzionale UNVS www.unvs.it che nell’arco dei 7 mesi ha registrato un totale di circa 900.000 pages wiew.

Trasmissione su Sky Sport sul Progetto e sulla realtà UNVS

Secondo il progetto presentato è stata realizzata una trasmissione sul progetto, Sport e Salute e la realtà UNVS di 17 minuti diffusa sulla emittente nazionale televisiva Sky Sport con una messa in onda di 37 repliche suddivise nei vari canali Sky. Secondo una distribuzione nell’arco del giorno che ha compreso anche il peak time.

La qualità della trasmissione, la sua ampia diffusione e gli ottimi contenuti hanno contribuito a generare, secondo i dati forniti dalla casa di produzione Totema (che cura la produzione delle trasmissioni del palinsesto Sky), ben 1.072.260 spettatori.

Realizzazione campagna stampa quotidiani sportivi

UNVS ha pianificato sui più importanti quotidiani sportivi nazionali (secondo il progetto approvato) alcuni annunci istituzionali di mezza pagina.

In particolare su:
  • Corriere dello Sport
  • Tuttosport
  • Stadio

Uscita mezza pagina del 1 agosto 2025 su inserto speciale “Sport e Salute”
Contatti utili generati: 300.000 lettori

Gazzetta dello Sport
Uscita mezza pagina dell’8 dicembre 2025 (lunedì)
Contatti utili generati (dichiarazione editore): 160.000 copie vendute

Uscite giornalistiche a cura delle varie Sezioni

Le manifestazioni via via organizzate sul territorio Nazionale hanno trovato riscontro su decine di testate provinciali delle singole città coinvolte, con la pubblicazione dopo i comunicati stampa diffusi dagli addetti stampa delle Sezioni UNVS di molti articoli pubblicati su decine di testate.

E’ ragionevole pensare che nel suo assieme il sostegno delle singole Sezioni UNVS abbiano generato non meno di 200 mila contatti utili

Sostegno network radiofonico

Al Progetto To do Sport è stato dedicato uno special radio di oltre 20 minuti su un importante network radiofonico, Radio 24 Ore news, attraverso una lunga intervista realizzata con il Vicepresidente Nazionale UNVS Filippo Grassia, noto personaggio della RAI. Imperniata sulla valorizzazione dello sport come occasione per lo sviluppo psicofisico.

Articolandosi su ben 2700 emittenti locali in tutta Italia, l’intervista è stata ascoltata almeno da 450.000 persone

Calendario 2026 Gadget

Quale gadget a beneficio delle Sezioni che hanno organizzato l’evento sono stati realizzati e distribuiti in tutta Italia n.2000 calendari da tavolo 2026 riproducenti le immagini delle principali manifestazioni inserite nel Progetto To do Sport e di campioni “Ambasciatori UNVS”.