17 Giugno 2025

Progetto “TO DO SPORT 2025" in collaborazione con “Sport e Salute”


Come ormai accade da parecchi anni, Sport e Salute, a fronte dell’erogazione di un contributo rivolto a sostenere l’attività dell’U.N.V.S Nazionale, ha nei mesi scorsi orientato tutte le Associazioni Benemerite del CONI a presentare una progettualità che valorizzi la pratica sportiva agonistica e amatoriale.

UNVS ha quindi presentato nei mesi scorsi il Progetto TO DO SPORT che comprende:

25 CAMPIONATI NAZIONALI UNVS individuali e a squadre già approvati dal Consiglio Nazionale

15 TORNEI MASTER DEI MASTER

5 TORNEI REGIONALI A SQUADRE (di sport diversi)

CLICCA QUI PER VEDERE IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI


Il Progetto è stato sottoposto al vaglio di Sport e Salute a marzo (nei tempi indicati) ma non è ancora giunto ufficialmente un placet che ci consenta di considerarlo ufficializzato.

Tuttavia, tenuto conto comunque che – come sempre – il benestare a procedere verrà in prossimità dei mesi estivi, UNVS considera virtualmente il Progetto approvato.

Ecco perché le Sezioni sono state sollecitate nelle scorse settimane a comunicare la loro disponibilità ad organizzare gli eventi collaterali ai Campionati Nazionali.

L’organizzazione dei singoli eventi ci risulta per molte Sezioni da tempo pianificata, quindi in attesa di approvazione il Progetto si intende avviato.

Come comunicato a fronte di questa organizzazione UNVS ha pianificato oltre che i tradizionali rimborsi alle Sezioni che organizzeranno i Campionati Nazionali ed i rimborsi alle squadre partecipanti, l’erogazione di contributi per l’organizzazione dei Master dei Master e dei Tornei Regionali.

Previsti per la copertura delle spese di organizzazione (che dovranno essere rendicontate alla Segreteria Generale sotto forma di fatture o ricevute riferite alle stesse) i contributi di:

200 euro per i Master dei Master

1000 euro per l’organizzazione di un Torneo Regionale
Come ottenere i contributi
La redistribuzione del contributo di Sport e Salute al Progetto TO DO SPORT è rigorosamente subordinata alla esibizione delle spese sostenute per tutte le manifestazioni da parte delle Sezioni.

Non solo: è indispensabile e obbligatorio che ogni Sezione produca alla fine della manifestazione (trasmettendola alla Segreteria UNVS di Milano) la documentazione che attesti la realizzazione dell’evento (compresi i Campionati Nazionali). In particolare:

1 L’esatto numero dei partecipanti alla manifestazione (regolarmente iscritti a UNVS)

2 Una serie di fotografie che evidenzino i momenti salienti dell’evento ed in particolare la premiazione dei vincitori.

E’ obbligatorio che in queste foto finali compaia in buona evidenza lo stendardo TI DO SPORT che UNVS Nazionale fornirà alle singole Sezioni organizzatrici. Esse dovranno richiederlo almeno 15 giorni prima della manifestazione alla Segreteria Generale che provvederà ad inviarlo per posta all’indirizzo chiaramente indicato nella richiesta.

3 Un articolo scritto da pubblicare nelle pagine del nostro periodico “Il Veterano dello Sport”.

Si raccomanda in merito che:

L’articolo non superi le 30 righe dattiloscritte.

Che nell’articolo venga indicata la classifica dei primi tre vincitori indicando chiaramente il loro Nome e Cognome (e non viceversa!)

4 E’ gradito ricevere poi in Segreteria Generale (a sostegno della documentazione da esibire a Sport e Salute) la riproduzione di articoli pubblicati sui giornali locali. Basta una semplice foto del ritaglio (o della parte del giornale) realizzata con il telefonino (o scanner) avendo cura di fotografare piatta la pagina.

5 Allo scopo di dare una certa unitarietà alla Comunicazione dei nostri eventi inseriti nel Progetto To Do Sport è stata predisposta nel nostro sito istituzionale UNVS una Sezione che ospiterà tutte le locandine degli eventi organizzati che le Sezioni realizzeranno ed invieranno alla Segreteria UNVS.

Non è indispensabile che le locandine vengano realizzate in cartaceo o distribuite nella città della Sezione. Ma è utile e obbligatorio che esse vengano realizzate in immagine (PDF o JPG o Tif) per poter essere riprese e riproposte sia dal Nazionale (nel sito) che in ambito Social.

Tale operazione assume particolare valore anche nel preannunciare (ma a cura della Sezione) all’esterno ad un pubblico sempre più vasto l’evento, favorendo in anticipo il reclutamento e la partecipazione.

Allo scopo di garantire una certa uniformità grafica UNVS ha predisposto una ‘locandina tipo’ alla cui impostazione grafica è utile ispirarsi.






Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie