16 Giugno 2024

Unione Nazionale Veterani dello Sport

News dalle Sezioni
Nord Italia
Pallatamburello per i ragazzini delle medie
[]
Focus
Lo Sport entra nella Costituzione

Un interessante intervento da parte del Delegato Regionale Talamonti a Pavia

All’Assemblea di Pavia, Francesca Baldelli, Presidente Nazionale dei Veterani dello Sport e Ambasciatrice dello Sport, ha dichiarato: “Penso che il progetto UNVS possa essere costruito in prospettiva futura intorno a tre assi forti: giovani, scuola e informazione/comunicazione/formazione…” Auspicio che è stato condiviso da tutti i delegati.

Cogliendo la palla al balzo l'attivo Delegato regionale Giocondo Talamonti non ha perduto l'occasione per iscriversi tra i relatori dei lavori assembleari per fornire – attraverso una sua approfondita relazione – uno spaccato di grande attualità sullo sport in generale e sulle prospettive per UNVS. Intervento che riportiamo volentieri:

L’UNVS è progetto di pace. Dobbiamo ribadirlo richiamando le parole di Papa Francesco proprio nel momento in cui guerra, odio e violenza dividono gli Stati e creano solchi profondi. La cultura dell’individualismo rischia sempre di far sparire la dimensione di comunità, invece bisogna vivere e amare. Non a caso ha avuto successo la manifestazione “Vogliamoci bene” che ha coinvolto i giovani, la scuola, il territorio e le Istituzioni. L’amore può aprire le porte che sembrano blindate. Papa Francesco ci ricorda che: lo sport rompe le barriere e insegna l’inclusione e la fraternità…in un momento difficile come quello che sta vivendo l’umanità, lo sport, può “favorire relazioni di pace” perché unisce “le persone, al di là delle loro abilità fisiche, economiche o sociali”.

L’Unione dei Veterani dovrebbe nell’anno del suo 70.mo pensare al Giubileo con iniziative da inserire nei programmi vaticani del 2025 che riguardano lo Sport giovane e la Scuola e avere poi l’opportunità di essere ricevuti dal

Progetti


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie