news

TIRO A SEGNO ACCADEMICO”

20-09-2025 09:35 - Primo Piano
Il Campionato Nazionale Unvs A Treviso premia Bari nella classifica assoluta. Ottime prestazioni dei padroni di casa

Un settembre intenso per la sezione di Treviso dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport.
Nel weekend 13 e 14 settembre infatti, la città di Treviso ha ospitato il CampionatoNazionale di Tiro a Segno Accademico e la sezione locale non si è limitata ad accogliere gli sfidanti, giunti da ogni parte d’Italia.
Gli iscritti, appartenenti alle sezioni UNVS di Bari, Borgomanero, Imola, Lucca, Pavia, Pordenone, Siena, Vicenza, hanno dato vita a più di 100 gare fra pistola, carabina nelle categorie Uomini, Donne e Para delle varie specialità ed i trevigiani hanno calpestato volentieri i gradini più alti del podio.
A vincere è stata la Sezione di Bari che ha sconfitto Vicenza, seconda, mentre il terzo posto è andato alla squadra della sezione di Treviso.
Il titolo di Miglior Atleta del Campionato 2025 è stato ottenuto da Antonio Patruno (Bari) che sale ripetutamente sul gradino più alto del podio: quattro Titoli nazionali conquistati nelle diverse specialità della Pistola, abbastanza per battere Massimo Dreassi (Siena), secondo assoluto con tre primi posti (PL, P10, PSp). Terza assoluta con due primi posti (PA, PSp) Luisa Berti (Lucca), insegnante di pianoforte che afferma: “suonare è la mia vita ma il tiro a segno, che ho scoperto più tardi, lo consiglio davvero perchè è uno sport avvincente” I padroni di casa vincono nella Carabina 10 metri con Geremia Vianello Campione Nazionale fascia A e nella medesima specialità altrettanti Titoli sono assegnati a Orlando Macrì-fascia B
(Borgomanero), Ferdinando Boccalari-fascia C (Bari) che bissano il risultato nella Carabina Libera a Terra.
Tra le donne Flavia Zanfrà (Treviso) si attesta alle spalle della vincitrice Anna Bay (Borgomanero), mentre nella Carabina Sportiva a Terra Flavia Zanfrà conquista il primo posto e Sara Vianello (Treviso) il terzo, Anna Bay giunge seconda.
Secondo gradino del podio nella Pistola 10 metri per Diego Josef Bruno-fascia A (Treviso), mentre i tiratori della sezione di Vicenza si aggiudicano i successi in fascia B con Angelo Prando, in fascia D con Efren Dalla Santa e nella categoria donne con Nicole Casarotto.
Francesca Talamo (Treviso), oltre al secondo posto nella Pistola 10 metri consegue il Titolo Nazionale nella Pistola Libera come Giuseppe Tripi-fascia B (Bari).
Nella Pistola Automatica ancora un podio a favore di UNVS Treviso con l’affermazione del socio Marco Gasparini-fascia B e per UNVS Bari Antonio Di Donato-fascia C. Nella categoria donne si classifica al secondo posto Concetta Castiglia (Treviso).
Vincono nella Pistola Sportiva Paolo De Francesco-fascia B (Borgomanero), nella Pistola Standard i soci di UNVS Vicenza Umberto Impalmi-fascia A, Jurij Dalla Santa-fascia B, Tommaso Virnicchi- fascia C (Imola).
Il trevigiano Gianmarco Panizzo conquista il Titolo Nazionale nella categoria Para R5 riservata ai diversamente abili ed analoghi Titoli sono attribuiti a Chiara Nardo Para P2 e Oscar Ronzani Para P1 (entrambi Vicenza).
Nella classifica a squadre Borgomanero domina nella Carabina Sportiva a Terra, Carabina 10 metri, Pistola Libera, Pistola Sportiva, mentre Vicenza vince nella Pistola 10 metri, Pistola Standard, Para P1.
La Carabina Libera a Terra e la Pistola Automatica premiano le squadre di Bari.
I riconoscimenti speciali sono stati assegnati ad UNVS Vicenza “Sezione più numerosa” e ad UNVS Bari “Sezione più lontana”.
Con il Patrocinio della Città di Treviso, il Campionato Nazionale UNVS è inserito nell’ambito del progetto “To Do Sport 2025” in collaborazione con Sport e Salute, allo scopo di favorire la diffusione e la promozione della pratica sportiva, senza limiti di età e abilità incentivando uno stile di vita sano.
Inoltre la manifestazione è inclusa nel calendario delle “Gare Ufficiali” della Federazione U.I.T.S. con validità di Campionato Italiano Veterani dello Sport.
Nonostante i numerosi eventi concomitanti, alla cerimonia di premiazione hanno confermato la presenza Antonio Dotto, Presidente del Consiglio Comunale e Tiziano Contavalli, Consigliere Regionale U.I.T.S.
A fare gli onori di casa Concetta Castiglia, Consigliere della Sezione Tiro a Segno di Treviso, Patrizia Capuzzo, Presidente dell’Unione Veterani di Treviso, coadiuvata dal Vicepresidente Beniamino Bazzotti, dai Consiglieri Francesca Talamo, Sara Vianello, Gianfranco Perali e dallo
staff del poligono di Treviso che con passione e competenza ha determinato il successo della manifestazione.

Ufficio Stampa UNVS Treviso