06 Febbraio 2023
news

Verbale Assemblea Regionale Toscana - Cecina - 16 ottobre 2022

29-10-2022 12:06 - news delegati regionali
U. N. V. S.
DELEGAZIONE REGIONALE TOSCANA
ASSSEMBLEA REGIONALE
Marina di Bibbona 16.10.2022

VERBALE


Il giorno 16 Ottobre 2022 alle ore 10.30, presso l’Hotel “Stella Marina” di Cecina Mare, a seguito di convocazione del Delegato Regionale Nicola Lofrese a mezzo mail in data 7.9.2022, si sono riuniti i Presidenti delle Sezioni Toscane alla presenza dei Dirigenti Nazionali di seguito riportati:

Francesca Bardelli Presidente Nazionale
Pierluigi Ficini Consigliere Nazionale
Ettore Biagini Presidente Collegio Nazionale dei Probiviri
Luciano Vannacci Membro Collegio Nazionale dei Probiviri
Salvatore Cultrera Componente Commissione Nazionale d’Appello
Nicola Lofrese Delegato Regionale

Per le Sezioni della Toscana sono presenti:
Cecina Mauro Guglielmi Presidente
Gianfranco De Feo
Enrico Cerri
Alberto Villani

Collesalvetti Maurizio Ceccotti Presidente
Gino Massei

Empoli Giuseppe Valenti

Follonica Riccardo Bertocci Presidente

Guido Boscaglia

Grosseto Rudy Poli Consigliere

Livorno Silvestro Contessa Consigliere

Lucca Carla Landucci Presidente

Maria Elisa Torrini

Massa Augusto Fruzzetti Consigliere
Ettore Biagini

Montevarchi Luca Panichi Presidente

Piombino Fabio Paoli Presidente
Edo Marchionni

Pisa Pierluigi Ficini
Salvatore Cultrera

Pistoia Marco Biagini Presidente

Pontremoli Pietro Mascagna Presidente

S.Giovanni Valdarno Mauro Pini Presidente
Luciano Vannacci

Viareggio Franco Micheli Presidente
Giulia Martelli

Assenti giustificate le sezioni di: Arezzo, Firenze, Lastra a Signa, Siena, Volterra.


Punto 1) Nomina del Presidente e del Segretario della Riunione
Viene nominato all’unanimità Presidente dell’Assemblea, come per tradizione, il Presidente della Sezione organizzatrice Mauro Guglielmi e Segretario la Presidente della Sezione di Lucca Carla Landucci.

Punto 2) Comunicazioni della Dirigenza Nazionale
La Presidente Bardelli comunica quanto segue:

· Invita tutti i soci a inviare alla Segreteria Generale il proprio indirizzo e-mail in modo da ricevere tutte le comunicazioni.
· Un’apposita Commissione ha elaborato i regolamenti dei Campionati Nazionali per le varie discipline.
· Nel prossimo Consiglio Nazionale a Modena sarà discussa la possibilità di assegnare alle sezioni un contributo per i vari campionati.
· Quest’anno Sport e Salute ha assegnato contributi per vari progetti. Uno di questi è il “Master dei Master” che ha avuto molto successo e quindi continuerà anche senza il contributo di Sport e Salute. Un altro progetto che si svolgerà a Roma dal 18 al 20 novembre riguarda il progetto “L’uomo e marcia”, con il coinvolgimento delle donne e una marcia aperta a tutti.
· La situazione soci è migliorata rispetto all’anno scorso e l’età media tende ad abbassarsi.
· I campionati di Calcio Camminato sono il fiore all’occhiello dell’UNVS, ma inizia a farsi strada anche il Padel.
· Dispiace che a volte per mancanza di iscrizioni si debba annullare un campionato.

Punto 3) Comunicazioni del Delegato Regionale
Il Delegato Regionale Lofrese:
· Fa presente che vi è un eccessivo assembramento di “Giornate del Veterano dello Sport” nei mesi di novembre e dicembre. Invita pertanto le Sezioni a cercare, nei limiti del possibile, date in periodi diversi , ormai per il prossimo anno, escludendo i soli mesi di luglio e agosto.
· Continuerà a contattare i Presidenti delle Sezioni per verificare eventuali problemi anche per la riscossione delle quote associative.
· La Sezione di Viareggio si sta muovendo per cercare di organizzare un campionato di calcio femminile.
· Invita le Sezioni a partecipare al Giro d’Italia durante le fermate nelle varie città della nostra regione.
· Ricorda che quest’anno, per la prima volta, l’UNVS ha partecipato al Bancarella Sport come facente parte della Commissione valutatrice, grazie alla lodevole iniziativa della Presidente Nazionale.

Punto 4) Situazione soci nel 2021 (e aggiornata al 12.10.2022)
Il Delegato Regionale illustra la situazione alla data odierna confrontata con quella del 2021.

Punti 5 e 6: Attività della Delegazione Toscana e Problematiche eventuali:
Follonica: ha organizzato la Festa del Veterano dello Sport con la consegna del premio dell’Atleta dell’Anno. Inoltre ci sono state due manifestazioni legate a vecchie tradizioni: Tiro a Volo e Pattinaggio sul mare.

Cecina: Villani, Ficini di Pisa e Pini di S.G. Valdarno organizzano il campionato toscano di tiro al piattello. Molti tiratori non amano spostarsi e quindi si rischia una dispersione. Occorre scegliere campi in località centrali, il più vicino possibile alle sezioni coinvolte per consentire la partecipazione. Cultrera ritiene che si possa riprendere il Campionato Toscano itinerante.
Cerri evidenzia l’importanza dei buoni rapporti con gli enti locali in quanto il loro contributo, anche economico, aiuta nell’organizzazione delle manifestazioni. Ribadisce, inoltre, un suo concetto: meglio avere più Sezioni con pochi iscritti invece di poche Sezioni con tanti iscritti.
Bardelli ricorda che la Festa dell’Atleta dell’Anno è il momento più importante per le Sezioni e che la medaglia deve essere consegnata sempre dal Presidente della Sezione insieme al Presidente Nazionale o suo rappresentante e al Sindaco o Assessore allo Sport.
Villani lamenta l’eccessiva burocrazia nell’UNVS negli ultimi tempi aumentata. Anche la scelta dell’Atleta dell’Anno sezionale deve essere più libera, attribuita alle sezioni, che sempre hanno verificato, prima col Consiglio Direttivo, poi nell’Assemblea sezionale, il curriculum dell’Atleta prescelto. Le manifestazioni è opportuno che siano semplificate, non complicate. Landucci concorda pienamente.
Bardelli fa presente che si è dovuto mettere la regola dell’invio del curriculum dell’Atleta dell’Anno alla Segreteria nazionale perché ci siamo trovati davanti a un caso di una persona che aveva a che fare con la giustizia, cosa molto spiacevole e complessa. I Presidenti delle Sezioni devono stare attenti nella scelta degli atleti da premiare.
De Feo rileva che il Calcio Camminato è per noi un vero e proprio fiore all’occhiello. C’è però molta concorrenza per cui si rischia che alcuni dei nostri soci, che vorrebbero giocare di più, lascino l’UNVS per iscriversi ad altri enti sportivi. Inoltre mancano gli arbitri per il Calcio Camminato e spesso bisogna ricorrere a quelli del Calcetto che non conoscono bene le regole. Infine chiede che nella polizza assicurativa di OPES venga inserito il Calcio Camminato, ad oggi assente.
Bardelli spera che si possano costituire 3-4 squadre toscane per poter fare giocare di più i nostri soci.

Massa: Biagini parla a nome del presidente Balloni , purtroppo assente per motivi di salute.
Siamo molto contenti di avere tanti soci e per questo la Sezione riceverà un meritato contributo dal Nazionale. Noi organizziamo tanti campionati, manifestazioni ed eventi e in questo modo riusciamo ad interessare i nostri soci che partecipano alle varie gare con entusiasmo. Da tempo abbiamo una convenzione col Comune e organizziamo insieme l’Atleta Massese dell’Anno (scelto dalla giunta comunale) e l’Atleta dell’Anno sezionale (scelto da UNVS).

Empoli: Valente comunica che stanno cercando di organizzare la festa dell’Atleta dell’Anno inserita nell’ambito di un premio molto importante per lo sport. Purtroppo le risorse sono modeste.

Viareggio: Micheli rileva che Massa ha tanti soci, ma ha pochi giovani che fanno sport; a Viareggio succede il contrario, ci sono tanti giovani che fanno sport ma si sta evidenziando uno scollamento tra Veterani e Associazioni sportive. Nei mesi invernali, essendoci gravi carenze strutturali, risulta difficile poter organizzare gare e campionati. Inoltre bisogna cercare di lavorare con le amministrazioni comunali, altrimenti veniamo emarginati. L’evento del Veterano dello Sport deve essere patrocinato dal Comune e il Sindaco dovrebbe essere presente.
Lofrese rileva che, avendo attivato a Viareggio il primo Liceo Scientifico Sportivo, per l’esperienza avuta con il mondo della scuola, è certo che questo nuovo indirizzo rappresenta per noi Veterani la possibilità di trovare studenti sportivi che possono e devono essere attirati ad una attivazione di sport che crei interazione tra giovani e meno giovani. Occorre creare contatti con i dirigenti scolastici e con i docenti di educazione motoria.
La borsa di studio che abbiamo assegnato ad una studentessa del liceo scientifico sportivo di Cecina vuol essere un modo per farci conoscere dagli studenti, dalle famiglie, dai docenti e provare a creare eventi.

Pisa: Ficini ribadisce che fare attività porta nuovi soci. Quest’anno Pisa ha incrementato il numero dei soci di 35 unità. A livello nazionale si sta pensando di dare un contributo alle Sezioni che organizzano i campionati regionali individuali, anche se in questi casi c’è una quota di iscrizione e quindi qualcosa viene introitato.
Ricorda che di recente è scomparsa a 101 anni Celina Seghi, socia di Pistoia, e propone un applauso. Cerri informa che a Cecina c’è una socia di 110 anni e chiede che venga istituito un premio speciale per coloro che superano i 100 anni. Ficini propone anche un premio per i soci che abbiano maturato 50 anni di iscrizione all’UNVS.

Montevarchi: Panichi fa presente che è stata allestita una nuova pista di atletica e propone di farvi un campionato UNVS. Bardelli ricorda che attualmente il campionato di atletica si svolge a Forlì, ma non è escluso si possa fare una gara a livello regionale a Montevarchi.

Punto 7: Illustrazione e approvazione del rendiconto economico
Argomento rinviato a una successiva riunione, presumibilmente sarà trattato da remoto alla fine di gennaio 2023.

Punto 8: Sede della prossima riunione regionale
Si candidano Pisa e Montevarchi. Dopo breve discussione, viene deciso che la prossima, in primavera, sarà a Montevarchi e quella successiva a Pisa.
Nel frattempo, come già comunicato dal Delegato Regionale, avrà luogo una riunione regionale da remoto, in cui si tratterà anche la situazione economica, per la quale non sussistono ad oggi problemi.

Punto 9: Eventuali altre iniziative per il 2022/2023
Sarà oggetto di trattazione in riunioni successive.

Punto 10: Varie ed eventuali
L’assemblea non ha chiesto di aggiungere altri argomenti da trattare.


Alle ore 12,45 il Presidente, esauriti i punti all’ordine del giorno, dichiara chiusa l’Assemblea.


La Segretaria verbalizzante
Carla Landucci
Il Presidente dell’Assemblea
Mauro Guglielmi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.unvs.it
Il sito web www.unvs.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l'impegno e l'attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo agli artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.unvs.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Unione Nazionale Veterani dello Sport
Via Piranesi, 46
20137 - Milano (MI) Italia
C.F. 80103230159

Email: segreteria.unvs@libero.it
Telefono: 0270104812

Tipi di dati acquisiti
www.unvs.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall'utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.unvs.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.unvs.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.unvs.it .

www.unvs.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l'analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L'utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.unvs.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L'utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.unvs.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L'utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.unvs.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il titolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.unvs.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell'utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della Comunità Europea. I dati personali dell'utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all'utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l'utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all'utente;
- per fornire un contratto all'utente;
- per fornire un servizio all'utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell'utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- informazioni su eventi;
- invio di newsletter pubblicitarie.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l'utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull'acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l'utente
Moduli di contatto
L'utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all'area privata
L'utente può compilare il modulo di registrazione all'area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.unvs.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l'utente acconsente al loro uso per l'invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L'utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.unvs.it. All'indirizzo email specificato dall'utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All'utente viene inviata una email (all'indirizzo email indicato) con all'interno un link su cui cliccare per confermare che l'utente sia realmente il proprietario dell'indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per gestire i tag
Questi servizi servono per la gestione centralizzata dei tag o script utilizzati sul sito web; acquisiscono dati dagli utenti se se necessario li conservano.

Google Tag Manager
Fornitore del servizio: Google LLC.
Finalità del servizio: servizio di gestione dei tag.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per interazione con applicazioni esterne (anche social network)
www.unvs.it include nelle sue pagine plugin e/o pulsanti per interagire con i social network e/o applicazioni esterne.
Per quanto riguarda i social network, anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook: Pulsante "Mi piace" e widget sociali
Fornitore del servizio: Meta Platforms Ireland Limited.
Finalità del servizio: interazione con il social network Facebook
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti e in altri Paesi
Privacy Policy (https://www.facebook.com/privacy/policy)

Twitter: Pulsante "Tweet" e widget sociali
Fornitore del servizio: Twitter, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Twitter
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://twitter.com/privacy)
Cookie utilizzati (https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.unvs.it.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Analytics
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di analisi web fornito. Questo servizio raccoglie i dati personali dell'utente per monitorare e analizzare l'utilizzo del sito web www.unvs.it, generare report e utilizzarli anche per gli altri servizi di Google. Google può usare i dati raccolti per personalizzare i propri annunci pubblicitari.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Opt-Out (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Issuu
Fornitore del servizio: Issuu, Inc
Finalità del servizio: servizio di visualizzazione di contenuti digitali
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo

Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://issuu.com/legal/privacy)

Widget RSS Dog
Fornitore del servizio: rssdog.com
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con contenuti RSS esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Privacy Policy (https://www.rssdog.com/privacy.php)

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell'interessato
L'utente possiede tutti i diritti previsti dall'art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l'account di accesso all'area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all'utente (art. 15 Diritto all'accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L'utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Unione Nazionale Veterani dello Sport ai seguenti recapiti: segreteria.unvs@libero.it; tel. 0270104812.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L'utente ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.unvs.it/Cookie-Policy-per-wwwunvsit.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell'utente nell'utilizzo di www.unvs.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell'utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L'utente ha diritto di richiedere a www.unvs.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l'utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.unvs.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell'utente, come ad esempio l'indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L'utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.unvs.it.
L'utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L'utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull'effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell'utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.unvs.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l'indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l'utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell'utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.unvs.it.
Coincide con l'interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l'indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l'interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all'esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l'autorità pubblica, l'impresa, l'ente pubblico o privato, l'associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.unvs.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.unvs.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla Comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all'interno del dispositivo dell'utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.unvs.it, dove non diversamente specificato.

Informativa privacy aggiornata il 07/10/2022 09:25
torna indietro leggi Privacy Policy per www.unvs.it
 obbligatorio
generic image refresh


cookie