news

Vittorio Adorni, l'ultima fuga

27-12-2022 17:51 - Primo Piano
Amato dagli appassionati del ciclismo del secolo alle spalle, rispettato per il carisma e la ponderatezza, frutto di una capacità di essere protagonista senza mai desiderarlo: Vittorio Adorni, punto di riferimento di tutta la nostra Unione ed in particolare della Sezione di Parma, ci ha lasciato. È un vuoto incolmabile che ci priva di un uomo che si è fatto amare e con il quale era bello conversare di sport, del suo ciclismo, della sua grande evoluzione. Assieme ai valori sui quali ha costruito il proprio mito di campione vincente, spesso in maniera clamorosa. Attore di grandi imprese. L'UNVS piange l'amico e il dirigente appassionato. Rimpiange di non poter far più tesoro dei suoi pensieri.

Per rendergli omaggio proponiamo l'intervista che il Segretario Generale Prandi gli fece 4 anni fa in occasione di un incontro durante il "Premio Sport Civiltà" (in quell'occasione premiò Alessandro Benetton) al quale non mancava mai. Per scoprire ancora una volta come Vittorio intendeva lo sport interpretato da campione.


video
Adorni e il Giro d'Italia a Tappini
Nel 2015 Adorni era a La Spezia, meta di tappa del GIRO D'ITALIA. La Sezione UNVS di La Spezia, vicino al traguardo di tappa, aveva posizionato un percorso ideale di Giro d'Italia a tappini, coinvolgente, nel gioco, grandi e piccini, tutti entusiasti e partecipativi.
Vittorio, assieme a Gianni Motta, ha subito aderito all'iniziativa, impegnandosi come tutti. Esempio notevole di umiltà ed entusiasmo per un gioco d'altri tempi.
Accanto allo spazio, una postazione riconducibile ad una TV della parigina PSG (QATAR), i cui operatori, hanno poi gioiosamente aderito al gioco proposto...
Addio Vittorio, ti ricorderemo sempre, per le tue performances sportive e per la tua amabilità.