news

Adriana Balzarini presenta il suo ultimo libro "Le donne di Cortina 1956"

16-01-2026 12:02 - Nord Italia
Mercoledi 14 gennaio, in concomitanza del passaggio della fiaccola olimpica da Arona, Adriana Balzarini, ha presentato, presso la libreria Feltrinelli, il suo nuovo libro “Le donne di Cortina 1956”.

Quello di Adriana Balzarini è un nome noto nel mondo dello sport.

Ex insegnante si occupa di ricerche sul ruolo delle donne nello Sport.

Oltre ad essere socia UNVS della sezione aronese, Adriana è vice presidente vicaria del Panathlon Distretto Italia e stella di bronzo del comitato paralimpico italiano.

E’ autrice delle mostre fotografiche “Emancipazione della donna attraverso i giochi olimpici” e “Donne e automobilismo”, e di numerosi saggi e pubblicazioni. Esperta di sci, è stata giudice di gara FISI e commissario automobilistico per il rally.

Questa volta, insieme alla giornalista Antonella Stelitano ha pubblicato il libro “Le donne di Cortina 1956”, con la prefazione di Deborah Compagnoni, in cui racconta le donne protagoniste di quell’evento.

Sono donne di cui non si è scritto molto allora e neanche dopo, per questo, alla vigilia del ritorno dei Giochi Olimpici nella conca ampezzana, sembrava giusto ricordare anche loro.

Non solo le atlete, ma anche tutto il mondo femminile che, in vario modo, ha contribuito al successo dell’evento, dalle organizzatrici, alle allenatrici fino ai giudici di gara, alle giornaliste, alle segretarie e alle vallette.

Ci sono mogli di dirigenti, spettatrici, teste coronate e altre ospiti illustri. che contribuirono a rendere l’evento anche un appuntamento mondano. Infine le donne del paese impegnate a presentare al meglio questi luoghi,

Il libro ha raccolto le loro storie, (oltre seicento le persone citate) gli aneddoti ei ricordi delle protagoniste ancora in vita per raccontare i Giochi Olimpici del 1956 da un’altra prospettiva.

Il libro, presentato a Roma, ha avuto un successo immediato in tutta Italia.

Per la cronaca, su 924 atleti partecipanti le donne furono solo 146 di cui 14 italiane per il pattinaggio e sci. La nazione più vittoriosa fu la Svizzera, mentre per l’Italia ci fu una sola medaglia di bronzo per Giuliana Minuzzo, nella combinata.

Fonte: Arona