news

Faenza sugli scudi ai Campionati Nazionali tiro a segno avancarica a Milano

24-10-2025 17:02 - Nord Italia
I veterani faentini si sono aggiudicati il tricolore a squadre e un tricolore individuale nel XVI Campionato nazionale UNVS di tiro con armi antiche, disputato al poligono di Milano l’11 e 12 ottobre organizzato dalla Sezione di Faenza in collaborazione con la compagnia SLV di Milano. Monica Montanari ha vinto il titolo nazionale nella specialità “revolver” con p.ti 133/150. A far degna cornice i due terzi posti sul podio di Carlo Bianchini (spec. pistola) con p.ti 131/150 e Massimo Giuliani (spec. fucile) con p.ti 128/150. In gara nella specialità fucile anche Francesco Fabbri, Presidente della Sezione UNVS “G.Ghetti” piazzatosi al 6° posto. Al secondo posto, staccata di soli due punti la sezione di Borgomanero, forte di tiratori del calibro di Paolo De Francesco. oro in pistola e bronzo in revolver e di Carlo Guasco, argento specialità revolver. Facevano parte della squadra di Borgomanero Marco Locatelli, Orlando Macrì, Antonio Mastrovalerio, Alberto Maria Scognamiglio e Angelo Ugazio.

Nella classifica per sezioni, Faenza ha vinto con 24 punti, al secondo posto la Sezione Udi

Borgomanero a due punti, terzo posto per la squadra mista Parma/Milano con 15 punti. Al quarto posto Torino a 4 punti dalla terza..

Il memorial “Anna Bonafè” dedicato al ricordo di un’icona dell’avancarica italiana, è stato assegnato al più anziano tiratore in gara, il milanese Filippo Gargarella, ottantasei primavere portate alla grande.

Un doveroso ringraziamento alla Commissaria della Sezione TSN di Milano, dott.ssa Katia

Arrighi per aver concesso all’UNVS l’impianto di tiro per la disputa del Campionato Nazionale e alla Società Lombardo Veneta di Milano nella persona del presidente Alessandro Reina che ha collaborato all’organizzazione dell’evento coadiuvato egregiamente dai suoi tesserati.



Francesco Fabbri