Unione Nazionale Veterani dello Sport

[]
[]
[]
News dalle Sezioni
Nord Italia
Sinergia UNVS e Ussi per l’”Atleta dell’anno” a Alberto Noninoe altri importanti riconoscimenti
[]
Focus
Filippo Grassia l’Isola nel cuore

L’occasione del recente premio UNVS agli studenti a Roma ha offerto una bella passerella agli atleti e ad un ‘Siciliano DOC’

La recente premiazione de “Con UNVS Studenti sportivi studenti vincenti” svoltasi a Roma nella bellissima cornice della Sala d’onore del CONI ha dato modo ai Veterani della Sicilia di vivere una giornata memorabile. Sia per il contesto e la ben riuscita organizzazione sia perché tra i premiati c’erano due ragazzi dell’Isola: Andrea Busà, 13 anni di Messina, e Sofia Martinengo, 15 anni di Catania. Entrambi hanno ottenuto il riconoscimento non solo per i risultati sportivi (Busà nelle specialità paralimpiche dell’atletica leggera e Martinengo nel volley con la Nazionale Under 16) ma anche per l’impegno nello studio e nella vita di tutti i giorni.

I due giovani atleti hanno raccontato l’emozione del momento e la quotidianità fatta di allenamenti, gare e ore sui banchi di scuola. Busà ha parlato della passione che lo spinge in pista e della determinazione nel superare le difficoltà, mentre Sofia ha narrato del valore della squadra, della disciplina e del sogno di crescere ancora nel volley azzurro, ispirandosi ad una campionessa come Myriam Sylla.