news

L’OLIMPIONICO FILIPPO MACCHI ATLETA DELL’ANNO DELLA SEZIONE UNVS DI PISA

01-10-2025 11:43 - Centro Italia
La Sezione “G. Giagnoni” dell’UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport), in occasione della Giornata del Veterano, ha premiato il fiorettista azzurro Filippo Macchi quale Atleta dell’Anno 2024, avendo conquistato alle Olimpiadi di Parigi due medaglie d’Argento, individuale e a squadre. Filippo, che gareggia nel fioretto con le Fiamme Oro (Gruppo Sportivo della Polizia di Stato), inizia nel Circolo Scherma Navacchio sotto la guida del nonno Carlo Macchi, bravissimo Maestro di Scherma deceduto alcuni anni fa, e dopo i tanti piazzamenti a Campionati Europei e Mondiali, alla sua prima partecipazione olimpica ottiene questi importanti successi e sfiora addirittura la Medaglia d’Oro nell’individuale. Inoltre nel 2025 vince il titolo mondiale a squadre ai Campionati di Tiblisi.

La cerimonia, presieduta dal Presidente della Sezione Alessandro Brancaccio, si è svolta domenica 28 settembre 2025 presso il Grand Hotel Golf di Tirrenia alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Pisa Frida Scarpa, dei Consiglieri Nazionali UNVS Nicoletta Roni e Pierluigi Ficini, del membro della Commissione Nazionale d’Appello Salvatore Cultrera, del Delegato Regionale UNVS Nicola Lofrese e dei Presidenti e rappresentanti di alcune Sezioni UNVS toscane.

Dopo il doveroso ascolto dell’inno nazionale, sono seguiti gli interventi delle autorità presenti a cominciare dal Presidente Brancaccio. Tutti hanno evidenziato il significato di questa tradizionale manifestazione in cui si coglie l’occasione per consegnare premi e riconoscimenti ad atleti ed altri personaggi dello sport che ottengono importanti risultati.

Altri importanti premi sono stati consegnati nel corso della cerimonia. A Riccardo Grulliero, giovanissimo atleta del Tennis Tavolo, è andato il premio “Atleta Emergente dell’Anno” per le sue promettenti qualità tecniche e agoni Inoltre nel 2025 vince il titolo mondiale a squadre ai stiche. Quale “Tecnico Sportivo dell’Anno” è stato premiato Simone Vanni, un fiorettista che, dopo essere stato Campione Olimpico nel 2004 e poi Commissario Tecnico nel fioretto della Nazionale Paralimpica, è da febbraio di quest’anno Commissario Tecnico delle Nazionali di fioretto. Al giornalista pubblicista Michele Bufalino è andato il premio “Giornalista Sportivo dell’Anno” per la sua intensa attività giornalistica sia sulla carta stampata che in servizi televisivi anche come conduttore. Il premio “Veterana Sportiva dell’Anno” è andato a Michela Santochi, socia UNVS dal 2013, che nelle specialità del salto in alto e del salto in lungo nella categoria Master ha conquistato nel 2024 la medaglia d’Oro ai Campionati Italiani e la medaglia di Bronzo ai Campionati Mondiali. Premi speciali sono stati consegnati alla Scuola Arti Marziali Fragale e alla squadra di fioretto e spada “da seduti” del Club Scherma Pisa “Antonio di Ciolo” per il loro impegno nello sport. Infine sono stati premiati gli atleti e le squadre della Sezione che si sono classificati al primo posto nei vari Campionati Italiani UNVS e i soci che hanno maturato 25 anni di iscrizione all’UNVS (premio Fedeltà).

Una bella manifestazione nel segno del tradizionale impegno dei Veterani dello Sport.

Fonte: Sezione di Pisa