news

La bella cerimonia del “Premio Fiaccola”

27-11-2025 12:46 - Nord Italia
Asti

Presso l’Aula Magna dell’Università di Asti, si è svolta a fine novembre la cerimonia del tradizionale ‘Premio Fiaccola’ organizzata con grande impegno dalla Sezione “Giovanni Gerbi” di Asti, presieduta da Giorgio Bassignana, presente insieme al Vicepresidente Leoluca Campagna e al Presidente Onorario Paolo Cavaglià.

L’evento (evidenziando l’importanza dello sport come veicolo di valori, etica e tradizione per la comunità astigiana), ha confermato come questo appuntamento sia significativo per il territorio non come una semplice consegna di premi, ma come occasione per riaffermare il valore della memoria sportiva, del merito e – soprattutto – dell’impegno di coloro che con il loro esempio hanno contribuito alla crescita sociale locale.

La presenza delle associazioni benemerite ANSMeS, con il Delegato Provinciale Giorgio Gianuzzi, e ANAAOI, rappresentata dal Presidente Piercarlo Molinaris, ha ulteriormente valorizzato il respiro istituzionale e sportivo della manifestazione.

Il titolo di ‘Atleta dell’Anno’ è stato conferito al ciclista professionista Roberto Capello, (nell’occasione assente in quanto impegnato in un ritiro della sua squadra in Spagna). Il riconoscimento “Una vita per lo Sport” è andato al giornalista sportivo Massimo Elia, figura capace che con decenni di lavoro appassionato, ha raccontato e sostenuto lo sport astigiano. Il premio per l’organizzazione di grandi eventi è stato attribuito al Judo Olimpic Asti, esempio di efficienza, passione e promozione sportiva.

Sono state inoltre consegnate targhe di ringraziamento ai soci UNVS che hanno rappresentato la Sezione ai vari Campionati Nazionali. Per il tennis over 70 Alessandro Monti, Domenico Musso, Osvaldo Fraquelli. Per i tennisti over 50 Fulvio Saracco, Luca Simonetti, Fabio Bosio, Walter Mellino. E ai podisti Gianfranco Chialanda e Nicola Lazzaro per la partecipazione alla Mezza Maratona di Savona – Campionato Nazionale UNVS di podismo.

Di particolare rilievo è stata la consegna dei diplomi di Ambasciatori UNVS 2025 attribuiti a Matilde Vitillo, atleta di straordinario talento e professionalità, già campionessa mondiale ed europea, simbolo concreto dello sport vissuto con passione e responsabilità e a Carlo Caglieris, grande protagonista della pallacanestro italiana e oggi Presidente della LIBA (assente a causa di impegni professionali).

Significativa importanza all’evento è stata data dalle autorità, civili e sportive, intervenute per l’occasione come il deputato On. Marcello Coppo, la Consigliera Regionale Debora Biglia, il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, la Delegata provinciale CONI Lavinia Saracco, il Delegato Regionale dell’UNVS per il Piemonte e la Valle d’Aosta Marco Sgarbi e il giornalista sportivo Franco Bocca, profondo conoscitore del ciclismo piemontese.

Il “Premio Fiaccola” 2025 ha dimostrato, ancora una volta, che la missione dell’UNVS non si esaurisce nel celebrare risultati agonistici, ma vive nella capacità di riconoscere le persone, la loro storia, il loro esempio, i valori umani e sportivi che incarnano e trasmettono.

Giorgio Bassignana