news

La sezione di Arona consegna il 42° premio "Sport Scuola"

07-12-2025 20:18 - Nord Italia
Sabato 6 dicembre nell’aula magna del Comune di Arona si è svolta la cerimonia per la consegna del premio “Sport e Scuola”, indetto dalla sezione UNVS di Arona, giunto alla 42° edizione.

Il premio, istituito nel 1983, l’unico nel suo genere nella provincia di Novara, sin da subito ha trovato la fattiva collaborazione del Provveditorato agli studi di Novara, del Comitato Provinciale del C.O.N.I oltre che dell’associazione Medaglie d’oro al Valore Atletico, ottenendo il patrocinio, oltre che dal Comune di Arona, anche dalla Regione Piemonte e dal comitato regionale del CONI. Il premio si rivolge a studenti e studentesse delle Scuole ed Istituti di primo e secondo grado della Provincia di Novara con l’intento di incentivare lo sport, quale mezzo formativo della coscienza e personalità umana, congiuntamente alla cultura.

Tredici i raggi premiati quest’anno: sei per le scuole secondarie di primo grado e sette per le secondarie di secondo grado.

Per le scuole secondarie di primo grado il premio è andato a:

- Emma Francesca Moro, classe 2012; specialità tennis; gareggia per il Circolo Tennis-K padel&tennis ASD di Novara; ha frequentato la scuola secondaria di primo grado “Pier Lombardo” di Novara

-Giorgia Maria Eremita, classe 2012; specialità Softball; gareggia per l’ASD Porta Mortara di Novara e ha frequentato l’ I.C.“Fornara-Ossola” di Novara .

-Giulia Pagani, classse2012. La sua specialità è il nuoto e gareggia per il team Insubrika di Sesto Calende. Ha frequentato la scuola media “Piero Gobetti” di Borgomanero.

-Anna Bullitta, classe 2014. La sua specialità è la Ginnastica Acrobatica e gareggia per l’ASD Funtastic Gym 06 di Borgomanero. Ha frequentato la scuola media “Piero Gobetti” di Borgomanero. Nel 2025, Anna ha vestito la maglia azzurra.

-Ambra Brignoni, classe 2012; specialità Softball; gareggia per l’ASD Porta Mortara di Novara e ha frequentato l’ I.C.“Fornara-Ossola” di Novara. Ambra ha vestito, nel 2025, la maglia azzurra.

-Emma Crepaldi, classe 2011. La sua specialità è il nuoto e gareggia per la Libertas Nuoto di Novara. Anche Emma ha vestito, nel 2025, la maglia azzurra.

Per le scuole secondarie di secondo grado si sono aggiudicati il premio:

-Francesca Aina, classe 2009. La sua specialità è la scherma (spada) e gareggia per la Pro Novara Scherma. Ha frequentato l’Istituto Salesiano San Lorenzo di Novara

-Matilde Manuela Toniolo, classe 2010. La sua specialità è il Tennis Tavolo e gareggia per l’ASD Tennistavolo di Novara. Ha frequentato il Liceo Scientifico “Antonelli” di Novara”.

- Matteo La Sala, classe 2008. La sua specialità è l’Atletica leggera e gareggia per il Team Atletico Mercurio di Novara. Ha frequentato il Liceo Scientifico “Antonelli” di Novara.

-Matteo Apollonio, classe 2009. La sua specialità è l’Atletica leggera e gareggia per l ‘ASD GAO, Oleggio. Ha frequentato l’I.T.I.”Omar” di Novara.

-Silvia Fornara, classe 2008. La sua specialità è il Twirling e gareggia per l’ASD Twirling Santa Cristina di Borgomanero. Ha frequentato il Liceo Scienze Umane “Galileo Galilei “di Borgomanero. Silvia ha vestito nel 2025 la maglia azzurra.

-Federico Sgrò, classe 2010. La sua specialità è la Kick Boxing. Gareggia per l’ A.S.D. Kaos Kickboxing di Novara, Ha frequentato il Liceo Scientifico “Antonelli” di Novara”. Federico veste da qualche anno la maglia azzurra.

-Aaron Barbaglia, classe 2009. La sua specialità è il Judo. Gareggia per l’ A.S. DILETTANTISTICA JUDO JU JITSU di Novara. Ha frequentato l’I.T.I.”Omar” di Novara. L’Atleta Aaron Barbaglia, oltre a vestire la maglia azzurra, attualmente occupa il 2° posto del ranking italiano e 12° posto nel ranking mondiale.

Alla cerimonia, condotta da Chiara Fabrizi, sono intervenuti: l’assessore allo sport del comune di Arona, Alessandra Marchesi con il consigliere delegato allo sport, Damiano Malgaroli; la prof.ssa Francesca Vitulano, docente referente territoriale per l’Educazione Motoria, Fisica, Sportiva della provincia di Novara; la prof.ssa Rosalba Fecchio, delegata del C.O.N.I. della provincia di Novara e Aldo Vecchio, fiduciario del CONI della provincia di Novara. Ben rappresentato anche il mondo dello sport, con il campione olimpionico e pluricampione mondiale del bob a 4, Mario Armano; con Cosimo Pinto , campione olimpico nel 1964 nella boxe categoria pesi mediomassimi; con Guido Onor , ex calciatore professionista con un passato anche nella Juventus; con il vice governatore del Panathlon Piemonte e Valle d’Aosta Camillo Paffoni e Adriana Balzarini , vice presidente Panathlon distretto Italia e con il Segretario Generale UNVS , Antonio Muscarà, socio della sezione di Arona. Presente anche il Presidente della sezione Avis di Arona, che, con il Comune di Arona sostiene da anni la manifestazione.

A fare gli onori di casa il presidente della sezione di Arona, Luigi Fanchini.

Fonte: Arona